La Polizia di Stato di Como, nel pomeriggio di ieri è intervenuta con un equipaggio della Sezione Acque Interne, in forza all’U.P.G.S.P. di Como, nello specchio d’acqua nel comune di Blevio (CO). Qui era segnalato il ribaltamento di un pontile galleggiante.
I soccorsi e i controlli
Il gommone della Polizia di Stato in servizio ieri sul lago è intervenuto sul posto, seguito dalle imbarcazioni della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. Prima hanno constatato l’assenza di persone coinvolte o in qualche modo ferite e poi la messa in sicurezza dell’area. A terra erano presenti i carabinieri. Sui social in molti scrivono che sono stati alcuni ragazzi a far ribaltare il pontile.
La multa fino a 6000 euro
Qualche minuto dopo l’equipaggio della nautica, rientrando verso il primo bacino del lago, ha fermato un’imbarcazione a noleggio, condotta da un comasco del 70’ residente a Valmorea, il quale, senza alcuna precauzione, navigava sulla pista di partenza e atterraggio degli idrovolanti.
Per lui è stato stilato un verbale di contestazione che nel suo massimo potrà arrivare ad una sanzione di 6000 euro di multa.
La Questura di Como ricorda sempre, specialmente in questo periodo estivo e comunque storico, che vede un’affluenza massiccia di turisti anche sulle acque del lago, di fare molta attenzione e rispettare le regole della navigazione.