Lago della Bilancia: storie dal Lario – presentazione dal vivo del webdoc di FuoriFuoco

Pubblicato il

Mercoledì 9 giugno alle 18.30 presso il Terzo Spazio (via Santo Garovaglio 2/A, Como) verrà presentato per la prima volta dal vivo Lago della Bilancia, il webdoc della redazione under 25 FuoriFuoco. La presentazione è all’interno della cornice di Algae, festival di eventi artistici e culturali diffusi per la città di Como.

Lago della Bilancia è un webdoc che riporta il Lago di Como al centro dell’immagine. Si parla di ambiente, economia, giovani: le tre facce di un equilibrio che fa delle acque del Lario l’ago della bilancia dei nostri territori. Quest’equilibrio, ad oggi, ha perso la bussola: inquinamento, lavoro precario e stagionale, una grande emigrazione giovanile… sono tante le sfide che come territorio e comunità bisogna affrontare per rilanciarsi in quella che sembra essere, si spera, la fine di un lungo periodo di sofferenza e privazioni. Tra fotografie, dati, video e storie FuoriFuoco ha raccontato il Lario non come paesaggio di sfondo di una cartolina, ma come ecosistema vivo, trait d’union delle comunità che vivono sulle sue sponde, risorsa economica e culturale fondamentale per il territorio. Uno sguardo giovane, che prova a guardare a questo lago da nuovi punti di vista.

I giovani giornalisti di FuoriFuoco coglieranno l’occasione per illustrare il percorso che ha portato alla creazione de Lago della Bilancia e di raccontare alcune delle storie raccolte, prima di aprirsi ad un momento di dibattito e confronto con il pubblico. Alla fine della serata sarà anche presentato il programma definitivo di Ecolario, festival ambientale che si terrà a Como il 25, 26 e 27 giugno con il coinvolgimento diretto di più di 11 associazioni del comasco.

L’ingresso all’evento sarà gratuito previa prenotazione obbligatoria a questo modulo. In conclusione dell’evento ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo (da prenotare al modulo sopra entro lunedì 7 giugno) ad offerta libera monoporzione accompagnato da una birra artigianale.

All’ingresso verrà provata la febbre, per l’accesso all’evento è obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di un metro. Verrà fornito gel igienizzante. Per maggiori informazioni contattare la redazione all’indirizzo [email protected] oppure chiamare il 3703068866 (Tommaso).

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...