La voce di Elisa per fare sentire meno soli i nostri anziani: un numero amico da chiamare

0
1224

Le persone anziane sono inevitabilmente le più colpite dalla solitudine che ci accompagna in questi giorni. Spesso vivono da soli e non hanno nessuno con cui parlare. Elisa Nicotra, assistente sociale, ha pensato di attivare un numero amico per rispondere alle chiamate delle persone anziane che hanno bisogno di parlare con qualcuno e di sentirsi meno soli. “L’idea mi è venuta pensando a mia nonna che in questi giorni non posso incontrare – spiega Elisa – in questo momento trovo che sia essenziale dare un sostegno alla parte più vulnerabile della nostra società e ho voluto dare il mio contributo”.

Un servizio essenziale ma utilissimo che ogni giorno la mette in contatto con decine di persone che le raccontano come stanno in questo momento per poi divagare sulla loro gioventù e i ricordi dei primi amori. “La cosa più bella è che queste persone hanno una gran voglia di raccontarsi. Mi raccontano di quando c’era la guerra e del loro primo amore – racconta Elisa – Mi piacerebbe raccogliere queste storie per non perdere il valore di questi racconti, così umani, così preziosi”. A Elisa è bastato recuperare un vecchio telefono lasciato in qualche cassetto per iniziare a far girare il numero amico tra i suoi conoscenti. “Non credevo che la mia iniziativa riscuotesse tanto successo. In pochi giorni sono stata contattata dall’associazione Un sorriso in più Onlus che si è resa disponibile con altri volontari – aggiunge Elisa- ma non solo anche alcune mie colleghe e amici hanno dato la loro disponibilità”.

Elisa Nicotra

Mai come in questo momento si sta riscoprendo il valore del tempo e della necessità di mettersi al servizio dei più deboli, in questo caso gli anziani. A volta basta poco per fare qualcosa di davvero speciale.

Il numero da comporre per contattare Elisa è:

3519625121

Elisa Nicotra con la nonna