La Svizzera vista da vicino, all’Insubria, con la presidente Marina Carobbio Guscetti

0
1352
marina carobbio

La Svizzera vista da vicino lunedì all’Insubria, con la presidente Marina Carobbio Guscetti

Como, 22 novembre 2019 – La Confederazione elvetica vista da vicino lunedì 25 novembre all’Università dell’Insubria: Marina Carobbio Guscetti, presidente del Consiglio nazionale e dell’Assemblea federale svizzera, alle 16 è attesa nell’aula magna del Chiostro di sant’Abbondio, sede del dipartimento di Diritto, economia e culture.

marina carobbio

La prima cittadina svizzera, come è comunemente chiamata, tiene una lezione magistrale aperta a studenti, docenti e pubblico e intitolata «Il sistema politico svizzero dopo le elezioni federali e il ruolo del presidente dell’Assemblea federale». L’iniziativa è patrocinata dal Centro di ricerca su federalismo e autonomie locali e si inserisce nel corso di Diritto pubblico svizzero tenuto da Giorgio Grasso.

Marina Carobbio Guscetti è a capo di due organi equivalenti in Italia alla Camera dei deputati e al Parlamento in seduta comune. «E il 17 novembre – spiega Giorgio Grasso – è anche stata eletta, al ballottaggio, al Consiglio degli Stati (il corrispondente del nostro Senato): la prima donna in 171 anni a rappresentare il Canton Ticino nella Camera alta del Parlamento rosso-crociato».