La sfortunata sorte dei magnifici setter inglesi: la storia di Cindy (a lieto fine)

Pubblicato il

Cindy è una bellissima femmina di setter di circa 7 anni, ha un “sorriso” contagioso e due grandi occhi neri.

Purtroppo, la sua storia assomiglia molto a quella di migliaia di altri setter inglesi ma, fortunatamente, la sua ha un altro finale.

I setter, essendo cani da punta, vengono spesso sfruttati e trattati come strumenti per la caccia, usati quando servono e riposti in piccole gabbie quando il loro lavoro finisce. Esattamente quello che è successo a Cindy.

Cindy

Dopo avere svolto il suo lavoro per molti anni il suo padrone non ha più avuto bisogno di lei e si è limitato a lasciarla in una gabbia tutto il giorno e tutti i giorni. Fortunatamente la vita di Cindy ha preso una piega positiva quando, in seguito a una segnalazione dei volontari della zona, è stata spostata presso il rifugio Valbasca dove, dal 2016, si prendono tutti cura di lei.

Cindy non è un cane per tutti, servono persone non alla prima esperienza e che conoscano le “motivazioni di razza” che guidano certi atteggiamenti tipici dei setter. Ha sicuramente bisogno di una famiglia attiva e preferibilmente di una casa con un giardino, in modo che possa sempre sfogare le sue energie.

Cindy è un cane affettuosissimo, il suo fare allegro contagia sempre tutti in canile ma in passeggiata manifesta alcuni comportamenti da correggere: non va d’accordo con tutti i cani e, soprattutto, odia le biciclette. Ai suoi occhi appaiono come grandi mostri che le sfrecciano di fianco e tende a reagire.

Anche in questo caso crediamo che la persona giusta per lei sia là fuori da qualche parte e darle un po’ di visibilità potrebbe aiutarla a trovare la sua seconda occasione. Se crederete in lei, in cambio vi darà tutto l’amore di cui è capace e vi strapperà un sorriso ogni volta che con il suo sguardo curioso sembrerà dirvi “andiamo?”

Potrebbe interessarti

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...

Uomo di 49 anni trovato morto nel bosco a Dosso del Liro

Una tragedia ieri 26 marzo nei boschi di Dosso del Liro (Como). Un uomo...

Como, il matrimonio dello stilista Alessandro Tosetti. La sua Ilenia in un abito da favola

Questa volta a sposarsi è stato lui, lo stilista famoso (anche) per i suoi...