La proposta per il 25 aprile: visita al parco ed al museo di Villa Bernasconi

0
2147
Cernobbio Villa Bernasconi allestimento mostra

Si apre una settimana di visite al museo di Villa Bernasconi a Cernobbio, vero gioiello liberty riaperto al pubblico dopo un importante restauro. Si parte con l’apertura straordinaria di mercoledì 25 aprile per continuare con le visite tutti i giorni fino a martedì 1 maggio. Occasione perfetta per una gita primaverile alla scoperta del nuovo museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”. Il concept del Museo è infatti quello della “casa che ti parla”, in cui è la Villa stessa a raccontare la propria storia – dal 1906, anno di costruzione – e quelle delle persone che vi hanno abitato, a partire da Davide Bernasconi, primo proprietario e illuminato imprenditore tessile.

Il tutto attraverso suggestioni e connessioni: Villa Bernasconi propone infatti un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, assaggiare qualcosa di dolce, rispondere al telefono…).

 

Opportunità in più per i visitatori: giovedì 26, venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 14 alle 18 i “Novellatori novelli” – studenti della 3B del liceo scientifico Paolo Giovio di Como –accompagneranno il pubblico raccontando Villa Bernasconi in un percorso fra passato presente e futuro (performance compresa nel biglietto d’ingresso al museo).

 

Approfittando delle belle giornate di sole, i visitatori possono anche fermarsi per un pic-nic: il Bistrot Anagramma, infatti, che si trova nel giardino di Villa Bernasconi, preparerà un cestino da pic-nic da consumare proprio all’aperto sul prato! Il cestino ha un costo di 15 euro e consente di usufruire di un biglietto ridotto per la visita al Museo.

MUSEO DI VILLA BERNASCONI

INFORMAZIONI E CONTATTI

Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato e domenica 10-18

Biglietti: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75

Contatti: Tel. 031.3347209   e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

www.villabernasconi.eu

Facebook, Twitter, Instagram