“La Nuova Via della Seta” passa anche da Como: un progetto dell’Università dell’Insubria

Pubblicato il

LA NUOVA VIA DELLA SETA PASSA ANCHE DALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA

Proprio nei giorni della recente visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping a Roma, l’Insubria ha vinto il bando del Ministero dell’Università per «La Nuova Via della Seta». Il Progetto di rilevante interesse nazionale (Prin) è stato presentato da Barbara Pozzo, direttrice del Didec, il Dipartimento di diritto economia e culture dell’Università dell’Insubria, che ha coordinato una unità operativa interdisciplinare con colleghi anche di altri dipartimenti.

Barbara Pozzo

L’ambito di studio sarà concentrato in particolare sui profili di sostenibilità dell’iniziativa cinese e del suo impatto sul territorio, sull’ambiente e più in generale sulla società italiana ed europea. Capofila del progetto è l’Università di Bologna, mentre le altre sedi partner sono quella di Trieste e di Genova, particolarmente rilevanti per i due porti di accesso all’Europa.

Commenta Barbara Pozzo: «Per un territorio come quello di Como, con forti legami tradizionali con la Cina e con un interesse sempre presente per l’economia della seta, questo progetto ribadisce la centralità del dialogo tra università e città».

Nel dettaglio, il progetto analizzerà le modalità con cui le infrastrutture previste dalla Nuova Via della Seta dovranno far fronte ai molteplici obblighi che discendono dalla normativa europea a tutela dei cittadini, dell’ambiente e delle imprese italiane. E indagherà anche sulle problematiche derivanti dal diritto doganale rispetto agli scambi commerciali che verranno incentivati, tematica su cui il Didec vanta una sperimentata specializzazione grazie al Centro di ricerca in diritto doganale fondato da Fabrizio Vismara.

seta lariana

Il progetto si avvale inoltre delle competenze di Roberta Rita Pezzetti e Patrizia Gazzola, docenti del Dieco che hanno sviluppato rapporti con le università dei Paesi asiatici che si collocano lungo la Nuova Via della Seta, e di Daniele Cologna, docente di lingua e cultura cinese del corso di Mediazione linguistica e culturale, che ha rapporti privilegiati con importanti atenei cinesi. E questo, oltre a contribuire all’internazionalizzazione dell’ateneo, darà anche importanti occasioni di scambio culturale agli studenti.

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...