La mostra dell’artista comasco Silvio Curti, “Out of The Blue”, fino al 25 febbraio all’Università

Pubblicato il

Out of the blue

Ritratti di grandi scienziati che hanno cambiato il mondo

Silvio Curti e il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria vi invitano alla mostra “Out of the Blue”.

l’artista silvio curti

Dal 25 gennaio al 25 febbraio 2019 nella sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Via Valleggio, 11 a Como l’artista Silvio Curti espone una raccolta dei suoi Poptrait, ritratti in chiave pop di scienziati italiani e internazionali che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità.

Di punto in bianco, un fulmine a ciel sereno, un lampo di genio. Qualcosa di inaspettato rompe lo stato attuale delle cose. Uno scienziato colto all’improvviso, nel mentre di una qualsiasi azione. 10, 20, 30 anni passati ad analizzare quel fenomeno, a rileggere quella teoria, a ripetere quell’esperimento che non trova il risultato atteso. E poi la folgorazione. Con la stessa intensità che provoca l’accostamento di due colori complementari si palesa davanti agli occhi l’oggetto della ricerca.

Albert Einstein, Enrico Fermi, Carlo Rubbia, Alessandro Volta, Fabiola Gianotti sono solo alcuni degli scienziati ritratti da Silvio Curti nella serie di “Out of the blue” per omaggiare il loro contributo alle tante branche delle scienze naturali, applicate e sociali.

L’arte pop di Silvio Curti incontra la scienza. “Con questa mostra voglio portare l’attenzione sui volti noti e meno noti della scienza. Come accadde per la nascita della pop art con Hamilton e Lichtenstein, che negli anni 60 riuscirono ad attivare una nuova cultura dell’immagine popolare, nello stesso modo porterò la scienza nelle case della gente.”

Con questa affermazione Curti diventa nuovo vate e missionario della cultura scientifica attraverso i suoi “Poptrait”, ritratti dai colori accesi e squillanti, realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili, ecoline e pantone su carta cotone.

L’artista


Instancabile ricercatore ed esploratore del pianeta arte, Silvio Curti si forma prima al Setificio di Como in disegno per tessuti e poi a Brera in Restauro dell’Arte Contemporanea. Dal 2010 al 2018 ha lavorato presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como portando avanti in parallelo la sua carriera artistica. Nel 2016 e nel 2017 è stato ospite come vignettista nel celebre programma sportivo della Rai – La Domenica Sportiva. Nel 2016 ha inaugurato la sua prima mostra personale a Como, intitolata Bipolarity a cui sono seguite altre esposizioni collettive e personali. Dal 2017 è riapprodato come docente di grafica presso il Setificio. Ha affinato negli anni il suo stile iper-realista, cercando di superare i dettagli della fotografia attraverso il disegno. Oggi la sua ricerca artistica si è spostata sui colori della pop-art, senza tralasciare l’attenzione ai dettagli.

Silvio Curti segue un gruppo di lavoro per approfondire e insegnare la tecnica nel disegno a matita, il tutto raccontato sulle pagine Facebook e Instagram “Come Disegnare”.

Il portfolio completo dell’artista è consultabile sul sito: www.silviocurti.it

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...