La classifica dei Luoghi del Cuore Fai e i primi posti in Lombardia

Pubblicato il

(foto di copertina Morelli_Mesturini da Fai)

Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo presentano i risultati dell’11ª edizione del censimento nazionale de “I Luoghi del Cuore”, chiusa lo scorso 15 dicembre: con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.

Grazie a “I Luoghi del Cuore” dal 2003 a oggi sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia, che erano dimenticati, abbandonati o poco valorizzati, ma amati dalle loro comunità, che votandoli li hanno salvati.

I voti raccolti – sono in tutto 11.100.000 quelli giunti al FAI nei vent’anni anni dell’iniziativa.

Nell’impatto di questa iniziativa, accanto al valore economico, c’è un valore culturale e sociale: grazie a “I Luoghi del Cuore” gli italiani scoprono o riscoprono testimonianze di storia e tradizione, simboli dell’identità dei loro territori, e si accende un sentimento collettivo che è puro spirito di cittadinanza, che si concretizza in una mobilitazione diffusa e trasversale.

“In questa edizione, in maniera particolarmente evidente, ‘I Luoghi del Cuore’ hanno dato voce agli ‘ultimi’, a quei luoghi del patrimonio culturale italiano considerati minori, che non hanno mai avuto l’attenzione del Paese, ma che invece la meritano, e che senza l’amore delle persone che li hanno votati si sarebbero persi.

Ridare voce e dignità agli ‘ultimi’: non c’è missione più bella e più vera per ‘I Luoghi del Cuore’” commenta il Presidente del FAI, Marco Magnifico. Una straordinaria partecipazione attiva della cittadinanza che permette capillarità di intervento e diffusione dell’arte e della cultura su tutto il territorio nazionale.

Classifica Nazionale

I primi luoghi in classifica nazionale sono: al 1° posto la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE), piccolo edificio medievale immerso nella campagna salentina a meno di un chilometro dal mare, oggi a rischio di crollo, votato da 51.443 persone, più del doppio degli abitanti della cittadina pugliese.

Secondo posto, con 32.271 voti, il Museo dei Misteri di Campobasso, che per la prima volta nella storia del censimento porta il Molise sul podio con 32.271 voti, e dove si conservano gli “ingegni” su cui vengono issati i bambini vestiti da personaggi sacri durante l’annuale processione del Corpus Domini, dal Settecento ancora viva e sentita.

In terza posizione la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, colma di ex voto che testimoniano un’affezione storica della comunità, ma ormai officiata
solo saltuariamente e bisognosa di restauri.

Luoghi del cuore in Lombardia

In Lombardia non c’è nessun luogo comasco tra i 30 maggiormente votati. Il primo luogo del cuore in provincia è “solo” al 221° posto e si tratta di Villa Crivelli a Inverigo.

Ecco la classifica Lombarda

Villaggio operaio di Crespi d’Adda, Capriate San Gervasio (BG)

Villa Mirabellino nel Parco della Reggia, Monza (MB)

Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, Brembate (BG)

Plesso storico di San Michele, Torre de’ Busi (BG)

Circolo Combattenti e Reduci, Milano

Paesaggio rurale di Cavagna – S. Egidio, Lecco

Cascina dei Poveri, Busto Arsizio (VA)

Oratorio della Beata Vergine Assunta, Calvenzano (BG)

Ospedale Serbelloni, Gorgonzola (MI)

Chiesa del Sassello, Bormio (SO)

 

 

Potrebbe interessarti

Grosso masso cade sulla Regina, strada chiusa: non ci sono feriti

Intervento dei Vigili del Fuoco questa mattina 29 marzo a Brienno. Erano circa le...

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...