#iopensopositivo: educare alla finanza. Progetto dedicato agli studenti delle superiori

Pubblicato il

La Camera di Commercio di Como-Lecco aderisce all’edizione 2021 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado che vogliono ottenere le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere gli strumenti per gestirle nel migliore dei modi.
Promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con Innexta e SiCamera come partner tecnici, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti di tutta Italia con un tour digitale organizzato a tappe ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.
Il percorso si compone di 10 moduli formativi da fruire in modalità individuale e, come in un videogioco, solo quando si è superato un modulo si può passare al modulo successivo.
Ogni modulo affronta uno specifico tema dell’educazione finanziaria (dagli acquisti online al credito al consumo, dal micro credito ai nuovi strumenti di pagamento) attraverso un video animato, che introduce l’argomento con linguaggio ed esempi tarati sugli studenti, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio stimolando la curiosità, e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti. Per rinforzare ulteriormente l’interesse ed il coinvolgimento, i ragazzi potranno inoltre partecipare a live show settimanali.
La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’entry level e altre 2 per l’advanced level.
Sin dal primo modulo, si entra a far parte di una classifica nazionale. Andando avanti con i moduli, si accumulano punti sulla base di una serie parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi) e con l’aumentare del punteggio si sale nella classifica.
La classifica finale dell’edizione 2020/2021 si chiuderà il 31 maggio 2021 con tante sorprese per i primi classificati.
Per accedere al corso è necessario registrarsi al sito: iopensopositivo.eu

—————————————
PROGRAMMA DEL CORSO

—————————————
MODULO 1
L’indipendenza finanziaria: il valore della moneta, la pianificazione finanziaria, l’indipendenza finanziaria, gli acquisti a rate, il mutuo.

MODULO 2
Il benessere finanziario: La “piramide dei bisogni” di Maslow (bisogni primari e bisogni di appartenenza, stima e autorevolezza), il metodo S.M.A.R.T.: e la definizione di un obiettivo chiaro, misurabile, raggiungibile, realistico e temporalmente definito per evitare conseguenze negative quale ad es. uno shock finanziario (per una spesa imprevista).

MODULO 3
Acquisti online: Come evitare le truffe, come valutare l’affidabilità del venditore e delle diverse modalità di pagamento on line. Cosa fare in caso di prodotto difettoso o non conforme. Quali sono le modalità di reclamo e cos’è il diritto di recesso e le garanzie a tutela dei consumatori. La compravendita di beni usati (cd. second hand economy). Come elaborare un annuncio di vendita, come confrontare diversi annunci di vendita relativi allo stesso prodotto.

MODULO 4
Strumenti di pagamento tradizionali e innovativi e alternativi alla moneta contante: Assegno bancario e circolare, accredito su conto corrente, IBAN, carte di pagamento (carta di debito, carta di credito, carta prepagata, carta conto), pagamenti elettronici e trasferimento di denaro mediante dispositivi elettronici (pc, smartphone), forme di pagamento elettronico e digital money (bitcoin e criptovalute).

MODULO 5
Microcredito: come ottenere dei finanziamenti per i propri progetti imprenditoriali e non solo, per es. per studiare all’estero – www.politichegiovanili.gov.it, sezione “Fondo per il credito ai giovani”.

MODULO 6
Prodotti bancari e finanziari: investire i propri risparmi (Contratto Bancario e Contratto finanziario), le diverse soluzioni di investimento e di rendimento, variabili “rischio” ed “orizzonte temporale di investimento.

MODULO 7
Pagamenti digitali e monete elettroniche: quali tipologie e le differenze, come funzionano, sistemi di sicurezza e le monete virtuali (bitcoin).

MODULO 8
Credito al consumo: cos’è e come funziona; cosa significa TAEG e TAN, quali elementi considerare prima di “comprare a rate”, leggere e comprendere i contratti.

MODULO 9
Sovraindebitamento: cos’è, quali rischi comporta e quali via d’uscita si prospettano, ricorso agli Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento per la definizione di un piano di rientro dal debito.

MODULO 10
Crowdfunding: come usare l’economia collaborativa per finanziare progetti, cos’è e come funziona, quali i vantaggi e i rischi.

Potrebbe interessarti

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...