Insubria: un webinar “Digital banking e nuovi business model” aperto anche ai professionisti

Pubblicato il

All’Università dell’Insubria si parla dell’evoluzione dei business model che le banche possono adottare nel nuovo contesto competitivo, che riguarda la digitalizzazione finanziaria soprattutto rivolgendo lo sguardo al futuro scenario post Covid.

Per prenderne coscienza è stato organizzato il webinar “Digital banking e nuovi business model”, organizzato dal CreaRes del Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria.

Il webinar andrà in scena mercoledì 24 febbraio dalle ore 17 alle 19, moderato da Rossella Locatelli. Sarà l’occasione per divulgare i risultati di un volume su «Digital Banking e Fintech», curato da Cristiana Schena dell’Insubria insieme a Vittorio Boscia e Valeria Stefanelli dell’Università del Salento, che saranno relatori nell’incontro online insieme a Nicola Forti, Direttore di Bancaria.

La riflessione che verrà proposta durante il webinar è una una riflessione sullo stato della ricerca e sulle iniziative operative delle banche italiane.

Il fine ultimo è quello di sottolineare i processi di riorganizzazione che le banche stanno elaborando e far luce sulle modalità con cui stanno rispondendo alle istanze della clientela e all’aumentata pressione competitiva. Verrà dato spazio anche ad una comparazione con i business model che caratterizzano le principali società operanti nel Fintech.

Il fil rouge della sostenibilità nel lungo termine del business model costituisce un punto di attenzione nella vigilanza europea sulle banche e il nuovo contesto attribuisce particolare rilevanza al tema.

Il webinar in questione nasce all’interno del Laboratorio di finanza digitale, organizzato da Cristiana Schena, direttrice del CreaRes, Centro di Ricerca in Etica degli affari e Responsabilità sociale. Il primo incontro è stato seguito da un numero elevato di professionisti.

Il webinar, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...