Insubria: oltre mille partecipanti all’open day in presenza

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Università dell’Insubria

Oltre mille partecipanti all’Open day 2022 dell’Università dell’Insubria dedicato all’Ucraina: quasi 800 ragazzi e ragazze in presenza a Varese e quasi 300 a Como hanno seguito gli incontri di presentazione delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico. In tutto sono state duemila le prenotazioni per le attività, massimo due per partecipante. E a questi numeri si devono aggiungere gli 800 del programma online Meet Insubria che per due settimane ha preceduto la giornata a porte aperte. Hanno registrato il tutto esaurito i corsi di Economia, Scienze biologiche e biotecnologie, Scienze ambientali, Informatica, Laboratorio di medicina e Scienze della comunicazione, ma in tutte le aule si sono avvertiti grande vivacità e interesse.

Il rettore Angelo Tagliabue ha accolto il sindaco di Varese Davide Galimberti e l’assessore Rossella Dimaggio; con loro Alberto Coen Porisini, professore ed ex rettore Insubria, oggi presidente del Consiglio comunale di Varese. A Como il prorettore vicario Stefano Serra Capizzano ha accompagnato il sindaco Mario Landriscina nelle due sedi dell’Open day, Chiostro di Sant’Abbondio e Polo scientifico di via Valleggio. Presente sia a Varese che a Como il direttore generale dell’Ateneo Marco Cavallotti.

«Un open day in presenza – commenta Michela Prest, delegata del Rettore all’Orientamento e comunicazione – è come iniziare la scrittura di un nuovo capitolo di un libro, è l’aria con cui ti riempi i polmoni dopo essere stato in apnea. Università significa sì sviluppare competenze ma soprattutto significa crescere come singoli e come membri della comunità e per crescere è necessario vivere insieme, condividere e confrontarsi. Una giornata come quella di oggi fa pensare al futuro, a quel futuro che questi studenti stanno già cominciando a disegnare».

Resta a disposizione delle future matricole la pagina dedicata sul sito dell’Ateneo: www.uninsubria.it/openday.

Potrebbe interessarti

Acqua S.Bernardo rende omaggio al Lago di Como

Continua il viaggio di Acqua S.Bernardo lungo la Penisola italiana: la minerale celebra così...

Il sigillo di merito Mur alla Cattedra Unesco dell’Università Insubria

Un sigillo di merito alle Cattedre Unesco italiane, una delle quali è all’Università dell’Insubria...

Como, a 19 anni gestiva una “piazza di spaccio”: arrestato

I controlli anti droga delle volanti della polizia di Stato hanno monitorato in particolar...