Insubria Geonight 2022: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Università dell’Insubria

«E quindi uscimmo a riveder le stelle»: con il simbolico verso finale dell’Inferno di Dante Alighieri, i geografi e le geografe dell’Università dell’Insubria partecipano a Geonight 2022, la notte internazionale della Geografia che prevede eventi in contemporanea in tutto il mondo. Venerdì 1° aprile è proposta una serata di geografia astronomica e sociale in collaborazione con l’Osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (Dista), l’Associazione Italiana insegnanti di geografia (Aiig) di Varese, il corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Comune di Varese. L’appuntamento è nell’Aula Magna Granero-Porati di via Dunant 3 a Varese (Padiglione Lanzavecchia).

In prima serata focus sulla conquista umana dello spazio, con la proiezione commentata del film «The Dish» (Sitch, 2000) con l’introduzione e la discussione guidata dai tecnici dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli e dai docenti del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo.

In seconda serata è prevista un’osservazione astronomica pubblica, ovvero una diretta della volta celeste ripresa dai telescopi dell’Osservatorio Schiapparelli di Campo dei Fiori e proiettata sul maxischermo dell’aula magna «Granero-Porati» grazie al personale tecnico e informatico dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio Astronomico.

Sito internet: https://www.geonight.net/e-quindi-uscimmo-a-riveder-le-stelle/
Evento Insubria: https://www.uninsubria.it/notte-geografia-2022
Per prenotazioni: [email protected].

Potrebbe interessarti

Incendio in una casa a Mariano Comense: un ferito grave

Sei mezzi dei vigili del fuoco del comando di Como e del comando di...

Incidente in volo, la vela della tuta alare non si apre: morto Alessandro Fiorito

L'incidente questa mattina mercoledì 21 febbraio nel lecchese, nella zona dei Piani dei Resinelli...

Incendio nella casa di riposo di Como sulla statale per Lecco

Grande spavento ieri sera 20 febbraio per un incendio scoppiato nella Rsa di Como...