Trasmettiamo il comunicato di Università dell’Insubria
«E quindi uscimmo a riveder le stelle»: con il simbolico verso finale dell’Inferno di Dante Alighieri, i geografi e le geografe dell’Università dell’Insubria partecipano a Geonight 2022, la notte internazionale della Geografia che prevede eventi in contemporanea in tutto il mondo. Venerdì 1° aprile è proposta una serata di geografia astronomica e sociale in collaborazione con l’Osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (Dista), l’Associazione Italiana insegnanti di geografia (Aiig) di Varese, il corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Comune di Varese. L’appuntamento è nell’Aula Magna Granero-Porati di via Dunant 3 a Varese (Padiglione Lanzavecchia).
In prima serata focus sulla conquista umana dello spazio, con la proiezione commentata del film «The Dish» (Sitch, 2000) con l’introduzione e la discussione guidata dai tecnici dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli e dai docenti del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo.
In seconda serata è prevista un’osservazione astronomica pubblica, ovvero una diretta della volta celeste ripresa dai telescopi dell’Osservatorio Schiapparelli di Campo dei Fiori e proiettata sul maxischermo dell’aula magna «Granero-Porati» grazie al personale tecnico e informatico dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio Astronomico.
Sito internet: https://www.geonight.net/e-quindi-uscimmo-a-riveder-le-stelle/
Evento Insubria: https://www.uninsubria.it/notte-geografia-2022
Per prenotazioni: [email protected].