Inaugurazione Stagione di Prosa al Teatro Sociale di Como con Maurizio de Giovanni e la luna

Pubblicato il

Inaugurazione Stagione di Prosa Tutta colpa della luna
Maurizio de Giovanni e la luna

di e con Maurizio de Giovanni

Sax Marco Zurzolo

Voce Marianita Carfora

Chitarra Carlo Fimiani

Mercoledì 2 ottobre 2019 alle 20.30 va in scena un assolo, ad incipit della stagione di prosa, commissionato dal Teatro Sociale di Como ad un grandissimo e pluripremiato scrittore italiano, Maurizio de Giovanni, che, con i suoi romanzi, i racconti, gli spaccati letterari, fa sognare i lettori, conducendoli per mano attraverso storie parallele, misteri, omicidi e casi da risolvere: Maurizio de Giovanni, per la prima volta al Sociale, presenterà alcune pagine, tratte dai tanti lavori, e tra questi I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi, dove la luna è evocata, spettatrice di vicende inaspettate, tacita testimone di avvenimenti, rifugio cui affidare sogni, pensieri, proiezioni.

 

lo scrittore maurizio de giovanni

 

La sfida è il bello di essere scrittori: mettersi in gioco” ha affermato Maurizio de Giovanni, recentemente in un’intervista “a Como dedico questo show lunare in cui faccio me stesso, cioè leggo le mie storie di Luna proprio a Como. Per questo ho accettato di imbastire questo spettacolo che porto solo sul lago e non andrà altrove.”

 

Tradizione vuole che la stagione di prosa tragga avvio da un assolo” afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como / AsLiCo, “commissionato ad un personaggio che possa superare ogni barriera metateatrale, in sintonia con il teatro, il luogo, il nostro pubblico.

Siamo felici che Maurizio de Giovanni abbia accettato il nostro invito, e abbia voluto creare un cammeo, pensato esclusivamente per Como, dedicato alla luna.

Molto di più di un reading, sarà un momento di grande poesia, accompagnato da musiche che si innestano nella narrazione, a caratterizzare personaggi e situazioni, dal jazz anni 30, a rievocare le vicende legate al Commissario Ricciardi, alle canzoni del grande repertorio tradizionale napoletano, a suggerire la luna che sul Golfo di Napoli osserva muta i protagonisti di tanti romanzi.

 

La narrazione sarà accompagnata da momenti musicali, curati dalla voce di Marianita Carfora, accompagnata al sax da Marco Zurzolo, alla chitarra Carlo Fimiani.

 

Al termine dello spettacolo Maurizio de Giovanni è disponibile nel foyer ad incontrare gli spettatori che desiderino avere libri autografati. Feltrinelli Como metterà a disposizione una selezione di titoli che sarà possibile acquistare al momento.

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...