Inaugurazione mostra “In coro”: opere di Giuliano Collina alla sede di Banca Generali Private

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato stampa di LarioIn

“IN CORO” – OPERE DI GIULIANO COLLINA DALLA COLLEZIONE MILLY POZZI ARTE

Una mostra a cura di Milly Pozzi in collaborazione con Roberto Borghi organizzata da Collezione Milly Pozzi Arte, LarioIn con la collaborazione di Banca Generali Private nella sede di Banca Generali Private, Lungo Lario Trento 9, Como

Inaugurazione sabato 12 febbraio dalle 11 alle 19

Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotarsi all’indirizzo [email protected]

La mostra proseguirà fino al 12 aprile e potrà essere visitata solo su appuntamento prenotandosi al medesimo indirizzo email.

Sabato 12 febbraio l’inaugurazione sarà strutturata in visite guidate da Milly Pozzi in collaborazione con Roberto Borghi che si terranno alle ore 11:00, 12:00, 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00 per un massimo di dieci partecipanti ciascuna.

“IN CORO” presenta una serie di opere realizzate da Giuliano Collina nei primi anni Duemila che appartengono alla Collezione Milly Pozzi Arte.

Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dalla cartella di acqueforti-acquetinte (di recente entrata a far parte della collezione del m.a.x. museo di Chiasso) dedicata ai “Carmina Burana”: una raccolta di componimenti poetici destinati al canto, scritti in latino medievale da diversi autori dell’XI e XII secolo, poi trasposti in musica per coro e orchestra da Carl Orff nel 1937.

Il titolo della mostra si riferisce alla natura corale dei testi così come alla capacità di Collina di creare immagini in corrispondenza con il loro tono emotivo di fondo, ma soprattutto rimanda alla coralità che contraddistingue l’intero percorso creativo dell’artista lariano, scandito in cicli di lavori che si richiamano l’un l’altro.

 

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...