Riportiamo il comunicato stampa di Confcommercio Como
Al via dal 17 gennaio la nuova iniziativa di Confcommercio ovvero “Imprendigreen” che si inserisce nel più ampio progetto di “Confcommercio per l’ambiente”.
Con l’iniziativa Imprendigreen Confcommercio Como vuole offrire ai propri associati un riconoscimento alle imprese attraverso l’assegnazione di un marchio di sostenibilità per coloro che sapranno maggiormente distinguersi nella tutela ambientale.
«La procedura è molto semplice» spiega il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti «basterà registrarsi sulla piattaforma appositamente creata e compilare, in pochi minuti e con semplici passaggi, il questionario per valutare le performance e ottenere il riconoscimento. In base al punteggio ottenuto, sarà inoltre possibile concorrere alle diverse premialità che vengono riconosciute a chi otterrà il marchio».
L’iniziativa mira a diffondere comportamenti sempre più “green” che possano rappresentare anche un’opportunità di sviluppo per le imprese stesse, dando una possibilità di riscatto reinventandosi dopo il lungo periodo di difficoltà dettato dal Covid.
«Confcommercio Como ha caldeggiato l’iniziativa» spiega il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri «sia perché il pianeta è in mano alle scelte che oggi noi compiamo, sia perché tali scelte possono contribuire ad una crescita professionale personale, dando notevole impulso ad un nuovo tipo di economia innovativa con un occhio di riguardo ad uno stile di vita migliore».
D’altra parte l’impegno di Confcommercio Como per l’ambiente è ormai noto, facendosi promotrice da più di un decennio di numerose iniziative volte a indirizzare gli associati verso una serie di buone pratiche, alcune settoriali, altre che possono interessare tutti in maniera trasversale: ricordiamo la collaborazione con LifeGate (punto riferimento per lo sviluppo sostenibile) partecipando a Impatto Zero – progetto che punta a ridurre e compensare le emissioni di CO2, la produzione della birra Biova Bread Beer Lago di Como ottenuta con il pane invenduto per ridurre gli sprechi alimentari, senza dimenticare l’iniziativa “plastic free” con cui l’Associazione si è distinta per essere stata una delle prime a dotare tutto il personale di borracce per l’eliminazione delle bottiglie di plastica.
Per maggiorni info è possibile contattare direttamente gli uffici di Confcommercio Como scrivendo a [email protected]