Il tenore Marco Berti canta per la città di Como nella Giornata internazionale della Luce

Pubblicato il

Il tenore comasco Marco Berti ha fatto un regalo unico alla città di Como.
In occasione della Giornata internazionale della Luce, in programma sabato 16 maggio, la Fondazione Alessandro Volta ha pensato a questo suggestivo omaggio in collaborazione con il Comune di Como: un video reso straordinario dalla potente voce del tenore comasco Marco Berti.
Il video sarà disponibile su YouTube a partire dal 16 maggio alle ore 6.
«Ecco il momento è arrivato, la città dorme ancora. Silenzio per le strade e silenzio sul lago, ed ecco che un raggio di sole colpisce la città, questo è il segnale, sento librarsi il canto, libero, squillante. Tutto sembra fermarsi, sento la voce scorrermi in gola e la sento rimbalzare tra le case. Ecco la luce, ecco l’alba di un nuovo giorno. Così come la luce ci viene donata anche l’arte e la cultura fanno parte di noi, non dobbiamo fare altro che aprire il nostro cuore per diventare ogni giorno persone migliori.
Ove non sei la luce manca, ove tu sei nasce l’amor. Grazie alla Fondazione Alessandro Volta per avermi dato la possibilità di fare un regalo alla mia amata città».
Marco Berti
Il filmato – della durata di 2 minuti e 36 secondi – è stato fortemente voluto e realizzato con la collaborazione del Comune di Como e dell’assessore Carola Gentilini in particolare, oltre ad aver ottenuto il patrocinio della CCIAA Como Lecco e dell’Amministrazione Provinciale. Partner: SIF (Società Italiana di Fisica) e Teatro Sociale di Como AsLiCo.
Il video è prodotto da MS Production (Marco Stolco fotografia aerea e videomaking) e Francesco Purita (video maker).
«Luce e sole, che all’alba della nostra città vogliono darci nuove energie – commenta Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta – È indubbio che quest’anno la celebrazione della Giornata internazionale della Luce UNESCO s’arricchisce di nuovi significati, suggestivi e singolari. Luce come elemento fisico fondamentale per l’esistenza, ma soprattutto come parola che in senso figurato e simbolico rappresenta vita, speranza e rinascita. Per questo motivo abbiamo scelto la prima luce dell’alba come incanto e segno di ripresa e nuova forza.
Alba nella città di Como raffigurata idealmente in una donna, cui è dedicata la “mattinata” del Leoncavallo pregevolmente eseguita dal maestro Marco Berti. Luce che sveglia la città, illuminando i monumenti voltiani, con un sole che disincanta la realtà e permette di percepire la straordinaria bellezza dei nostri luoghi e della natura intorno. Un video dunque  – conclude Levrini – per dare fiducia e forza a tutti noi, con un sole pronto ad illuminare e scaldare».
«Nella giornata internazionale della Luce una dedica speciale alla città di Como realizzata grazie alla fattiva collaborazione con Fondazione Volta: un’occasione importante per ridare “luce” al nostro territorio, fortemente penalizzato in questo periodo», afferma Carola Gentilini, assessore alla Cultura del Comune di Como.

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...