Il Giappone? per due giorni si trasferisce in Ticino, con Japan Matsuri, il festival all’ottava edizione

0
1020

Il 13 e il 14 aprile torna a Bellinzona l’ormai tradizionale appuntamento con il Japan Matsuri, il festival giapponese della Svizzera Italiana che lo scorso anno ha attirato 9000 visitatori in due giorni.

L’evento si ammanta di  una magica atmosfera, dove l’Oriente incontra l’Occidente.

Sapori, profumi e colori dal Sol Levante invaderanno l’Espocentro, grazie ad un festival che saprà  entusiasmare con tante novità ed ospiti d’eccezione.

Moltissime le attività e gli eventi da scoprire, adatti ad un pubblico di tutte le età, che comprendono spettacoli, concerti, conferenze, degustazioni gratuite, videogiochi, cosplay, workshop e molto altro tutto da scoprire.

Grande esclusiva di quest’anno, sarà la possibilità di poter incontrare delle vere geisha, le quali proporranno, non solo uno spettacolo, ma un vero e proprio intrattenimento e percorso culturale, dove potrete sentirvi come in una okiya di Tokyo.

Inoltre, tra i numerosi show che saranno proposti in questa ottava edizione ci sarà l’incredibile spettacolo di danza Awa Odori del gruppo artistico professionista Takarabune, nonché il concerto di Masayuki Sakamoto, ex componente dei “Taiko Performing Arts Ensemble KODO”, che in collaborazione con l’Associazione Taiko Lecco proporrà una performance che porterà lo spettatore alla scoperta del taiko nelle sue diverse forme, da quella ispirata al Giappone dei Kami e dei matsuri, fino a quella legata ai cyborg ed alla elettronica.

Per gli amanti dei cartoni animati e non solo, ci sarà la possibilità di incontrare il maestro Takuya Wada e farsi autografare dei disegni creati in esclusiva per il festival. Wada ha lavorato ad innumerevoli serie animate e film horror tra i più conosciuti alle nostre latitudini, come ad esempio: Lupin III, Cat’s Eye (Occhi di Gatto), Ashita no Joe (Rocky Joe), Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), The Ring, Spiral, Rasen, The Ring 2 e Parasite Eve.

Fiore all’occhiello dell’evento sarà infine la gastronomia. Il festival proporrà una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, la quale non offre solo sushi o sashimi, ma anche gustosi piatti tradizionali come i takoyaki, l’okonomiyaki, i dorayaki, i nikuman, e altre piccole delizie da scoprire e da assaporare.

Grazie al ristorante Sayuri e ad un’area “Street Food”, sarà possibile gustare una vasta scelta di prelibatezze, molte delle quali altrimenti impossibili da trovare a queste latitudini.

Il Japan Matsuri è un evento senza eguali, che permette di scoprire un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità, e che quest’anno si amplia ulteriormente per suscitare ancor più forti emozioni!

la locandina dell’evento

Comprando il biglietto in prevendita su http://biglietteria.ch, è inoltre possibile partecipare al sorteggio per la vincita di una Nintendo Switch™ con incluso il gioco Pokémon™: Let’s Go! Pikachu e Poké Ball™ Plus

Maggiori informazioni su : www.japanmatsuri.org