Idee per San Valentino? 5 ristoranti a Como per la cena più romantica dell’anno

0
5303

Ora che è arrivata la festa più romantica dell’anno, San Valentino, vi starete chiedendo quale sia il ristorante perfetto per passare una serata con la vostra dolce metà. Se siete alla ricerca del ristorante giusto dove gustarvi la cena più dolce dell’anno questi sono i 5 ristoranti a Como su cui vi consigliamo di puntare.

1. Materia di Cernobbio

Lo chef Davide Caranchini, classe ’90 e tra le giovane promesse degli under 30 seguite da Forbes, è alla guida del ristorante Materia a Cernobbio. Un ristorante da 1 stella Michelin che propone una cucina d’avanguardia dove c’è sempre un rispetto estremo per l’ambiente e suoi prodotti. Lasciatevi stupire dall’ambiente minimal chic dove potrete fare una visita nella serra in cui lo chef coltiva le erbe aromatiche che usa nella sua cucina. Un’esperienza culinaria che difficilmente dimenticherete.

 2. Feel Como

Per chi è in cerca di un angolo romantico nel centro città consigliamo il ristorante Feel Como in via Armando Diaz, nel cuore delle mura. Un ristorante romantico e accattivante gestito dallo chef milanese Federico Beretta e dalla moglie Elisa Forlanelli che segue la pregiata carta dei vini. Lo chef propone soltanto prodotti e ingredienti dell’arco alpino cucinati con estro e molta cura delle materie prime. Una cena in cui verrete cullati dall’inizio alla fine dalle sapienti mani dei due padroni di casa.

3 Kitchen

Anche il ristorante Kitchen celebra San Valentino con un menù ispirato alla tradizione italiana, i cui piatti, rivisitati in chiave moderna, rendono omaggio alla valorizzazione della cultura e dei sapori mediterranei. I piatti di questo menù sono dedicati all’amore mettendo sempre al primo posto la semplicità e la valorizzazione di ogni singolo ingrediente. Una location suggestiva e raffinata in cui potrete passare una romantica serata coccolati dalle sapienti mani dello chef Andrea Casali, alla guida di Kitchen. Tra i piatti creati per omaggiare l’amore: “Gamberi rossi croccanti alla pizzaiola”, dedicato alla Sicilia, terra d’origine dello Chef e “l’Ombrina alla mugnaia, nocciole tostate e spinaci alla brace”. Per finire in dolcezza potrete gustare il dessert “Love” che abbina la dolcezza del cioccolato al sapore afrodisiaco del lampone. 

4 Tira Mola e Meseda

Per chi è alla ricerca di un ambiente più rustico dove gustare piatti tipici della tradizione consigliamo il ristorante Tira Mola e Meseda. Potrete gustare a lume di candela i piatti tipici della tradizione cucinati dalle abili mani di Patrizia. Dalla Cazoeula ai Pizzoccheri passando per secondi di carne e primi piatti con pasta fatta a mano. Il gusto della tradizione in un ambiente famigliare e accogliente dove mi sembrerà di essere a casa.

5 Trattoria del Glicine

L’ultimo ristorante che vi proponiamo, non certo per importanza, è la Trattoria del Glicine a Cernobbio. Così chiamata per lo splendido glicine secolare che fiorisce in primavera è un locale a gestione famigliare con degli splendidi interni che vengono usati anche per le cerimonie. La cucina della chef Beatrice vuole raccontare il ricco patrimonio enogastronomico della penisola italiana dalle Alpi al Mediterraneo. Una serata che sicuramente non dimenticherete sia per i sapori che per la bellezza del luogo. Di questo posto ne avevamo già parlato qui.