Idee per pranzo: Lasagne al ragù

0
462

Per pranzo andiamo sul tradizionale, un piatto che sicuramente unisce, non stanca mai e, quando la teglia fa capolino in tavola… lascio a voi i commenti…
Proponiamo le lasagne, una ricetta ricca, saporita, gustosa. Ce la propongono le ragazze dell’Istituto di Pozzo di Gotto, grazie a Nunzio Giusy Giuliano per averci mandato il contributo

Lasagne al ragù

Ingredienti:

Sfoglia base q.b.
2 mozzarelle
100 gr. di parmigiano
250 ml di besciamella
20 gr. di burro
Sale q.b.
60 gr. di Prosciutto cotto
150 gr. di polpa di manzo
300 gr. di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino di Aladino

Preparazione:

Stendere la sfoglia base in uno strato molto sottile suddividendola poi in rettangoli di circa 20 cm per 10, se avete problemi di tempo potrete procurarvi le lasagne già pronte che non necessitano di lessatura prima dell’utilizzo. Passare poi a preparare il sugo: pulire e tritare la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Tritare anche il prosciutto.
Il trito realizzato verrà aggiunto in un tegame insieme alla salsiccia lasciata rosolare nell’olio fino ad ammorbidire. Prima che prendano colore aggiungere la polpa macinata e far colorire uniformemente. Bagnare con il vino, lasciare evaporare, unire il pomodoro, l’alloro, le spezie e il sale. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per circa un’ora a pentola coperta. Il sugo dovrà risultare piuttosto liquido. Nel frattempo preparare anche la besciamella. Sul fondo di una teglia rettangolare unta con l’olio, distribuire del sugo e della besciamella amalgamandoli con un cucchiaio di legno. Disporre un primo strato di lasagne e condirlo con la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano. Creare un nuovo strato di pasta e su di esso distribuire il sugo e la besciamella. Ripetere il condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con il sugo e la besciamella. Spolverare con del parmigiano, distribuire qualche fiocchetto di burro e passare a cuocere, ove possibile, in forno caldo per 30/40 minuti, quindi sfornare e servire.

Sfoglia su: #cucinarealfresco #lasagne