Idee per cena: ravioli con ripieno di olive, alici e pesche

0
1441

Questa è davvero una ricetta fantasiosa dai profumi forti e delicati. L’idea è di Fabio e parliamo di Ravioli con un ripieno di olive, alici e pesche. Ha voluto dare un nome stravagante: Facciamolo strano… il raviolo. Diciamo che sono da provare, aspettiamo un vostro feed back

Ingredienti:
Impasto:
400 g di farina 00
4 uova 🥚
Sale 🧂 q.b.

Ripieno:
6/8 alici
3 pesche 🍑(meglio se tabacchina)
12/15 olive (meglio se Taggiasche)
10 noci
100 gr. di burro 🧈
10 foglie di salvia
Sale 🧂 q.b.
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Impastare la farina, le uova 🥚 e aggiustare con il sale 🧂 fino all’ottenimento di un impasto liscio e omogeneo. Coprire con un tovagliolo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Stendere l’impasto e ricavare dei quadrotti da 4 centimetri di spessore.
Preparare il ripieno. In una padella unta con un po’ di olio extra vergine di oliva. Aggiungere le alici pulite, lavate e sminuzzate, le pesche lavate e tagliate a dadini e le olive Taggiasche, dopo averle denocciolate. Portare a cottura fino a ottenere la consistenza di un ragù. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Distribuire il ripieno su metà dei quadrati del tortello, sovrapporre quelli rimasti. Chiudere facendo una leggera pressione con le dita intorno al ripieno per sigillare bene il raviolo. Distribuirli su un piano di lavoro infarinato e lasciare riposare per 30 minuti. Cuocere i ravioli in acqua salata e servire con del burro fuso, guarnire con le noci sminuzzate e qualche fogliolina di salvia.

Sfoglia post: #cucinarealfresco #ravioli