Idee per cena: Petali di carciofo croccanti con crema di anacardi e germogli di daikon

0
481

Le collaborazioni sono l’anima dei progetti, sono quegli stimoli che ti permettono di allargare gli orizzonti e danno una spinta in più.

Così è stato anche per quest’altra idea di Marco Di Fulvio e di Agnese Inverni che, con la Cooperativa agricola sociale l’orto e Semiliberi agricoltura sociale in carcere (a Viterbo) ci hanno permesso di conoscere un altro mondo: quello dei germogli.

Quelle piccole promesse della pianta che verrà, che hanno in loro il daimon – come direbbero il filosofo di scuola platonica o lo psicologo junghiano Hillman -, l’anticipazione di un beneficio che il vegetale adulto conferirà alla nostra salute grazie ad enzimi, aminoacidi, acidi grassi, vitamine e minerali. Un centimetro e mezzo di altezza: fogliolina apicale, fusticino e radichetta, sono pronte ad arricchire la nostra dieta, a stimolare buone modifiche al nostro DNA per prevenire disturbi metabolici. Tutto con grande gusto e leggerezza.

Oggi vi presentiamo: Petali di carciofo croccanti con crema di anacardi e germogli di daikon

Ingredienti:
6 carciofi
65gr. di anacardi al naturale (o mandorle pelate)
1 mazzetto di prezzemolo
Sciroppo di agave o di acero
20 gr. di germogli di daikon
Sale q.b.

Preparazione:
Mondare i carciofi avendo cura di lasciare una buona parte dei gambi, tagliarli longitudinalmente a fettine sottili e immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Asciugate le fettine di carciofo e disporli in una teglia e, quindi, in forno ventilato, al minimo della temperatura e con la porta leggermente socchiusa per 5 ore, per essiccarle. Mettere a bagno i semi di anacardo per almeno due ore. Sciacquarli e frullarli con 65 ml d’acqua, un quarto di cucchiaio di sciroppo di agave, una presa di sale, fino ad ottenere una crema liscia. Disporre la crema in ciotoline e servire i carciofi, accompagnandoli con una terrina di germogli di daikon da cospargere sulle fettine condite con la crema.
Ministero della Giustizia Consiglio regionale della Lombardia ANSA Lombardia ANSA.it Consorzio Vialedeimille Arte del Convivio

Sfoglia post: #cucinarealfresco #carciofi #volontariato