Idee per cena: Barchette di verdura ripiene, un piatto quattro stagioni

0
1571

Questa sera un piatto quattro stagioni. Una ricetta di Alex M. lo chef del carcere di Pavia: Barchette di verdura ripiene.

Ingredienti:

150 gr. di riso Scotti integrale
50 gr di riso selvatico
2 melanzane tonde
2 pomodori tondi
½ peperone giallo
½ peperone rosso
1 mazzetto di basilico
4 rametti di timo
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Sciacquare separatamente le due qualità di riso sotto l’acqua corrente. In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e immergervi il riso selvatico. Dopo 10 minuti aggiungere il riso integrale e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Nel frattempo, mondare e lavare le verdure. Tagliare a metà i pomodori e le melanzane, scavare la polpa e ridurla a dadini. Salare leggermente l’interno della barchette ottenute dalle verdure e capovolgerle sullo scolapasta affinché perdano l’acqua di vegetazione. Tagliare a dadini la carota, la zucchina, la cipolla e i peperoni. Scaldare l’olio in una padella e verdure la dadolata di verdure. Regolare di sale e di pepe s “far saltare” il tutto su fuoco medio per 8-10 minuti, mescolando spesso. Lavare e asciugare il basilico e il timo lasciando da parte metà delle erbe per la decorazione, tritare finemente le rimanenti. Scolare il riso conservando l’acqua di cottura e versarlo nella padella con le verdure, mescolando un paio di minuti per insaporire.
Riportare a bollore l’acqua di cottura del riso e scottarvi i pomodori e le melanzane per circa 5 minuti. Riprenderli con un mestolo forato, sgocciolarli e lasciarli intiepidire. Farcire le barchette con il riso alle verdure e sistemarle nella pirofila.
Accendere il forno e pre riscaldarlo, cuocere per 20 minuti a 180/200 gradi. A cottura ultimata, impiattare e decorare il piatto con le rimanenti erba e aggiungere un filo di olio di oliva.

Sfoglia post su: #cucinarealfresco #barchette #riso