Hub vaccinale in via Napoleona a Como: attivo da sabato 21 agosto

Pubblicato il

Sabato 21 agosto entra in funzione l’Hub vaccinale in via Napoleona a Como, nell’area dell’ex ospedale. Il centro – allestito nel Padiglione Negretti, ossia nell’edificio che si trova a destra del monoblocco entrando dall’ingresso principale di via Napoleona – sarà operativo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Per la sosta il parcheggio più vicino è l’autosilo Valmulini, collegato direttamente con via Napoleona. Potranno essere allestite fino a 18 linee vaccinali (per un totale di 1500 vaccinazioni al giorno). L’Hub in via Napoleona si affianca a quello a Lariofiere, ad Erba, che prosegue la sua attività, dalle 8 alle 20, tutti i giorni.

Autopresentazione Con l’occasione si ricorda che le persone over 60, il personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…), il personale sanitario (esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario  che   svolgono   la   loro   attività   nelle   strutture   sanitarie,   sociosanitarie   e   socio-assistenziali, pubbliche   e   private,   nelle   farmacie,   parafarmacie   e   negli   studi   professionali) possono presentarsi negli Hub direttamente senza prenotazione.

Per tutte le altre persone la prenotazione va effettuata attraverso il portale di Regione Lombardia  https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Minorenni In fase di prenotazione è opportuno tenere conto che per i nati nel 2009, il giorno dell’appuntamento per la vaccinazione devono avere 12 anni compiuti.

Il giorno dell’appuntamento vaccinale, inoltre, i minori di 18 anni devono presentarsi portando con sé il Consenso Informato (scaricabile dal portale regionale dove si effettua la prenotazione) sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.

I minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale.

Per coloro che non riuscissero ad accedere alla prenotazione, è possibile utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Potrebbe interessarti

Il finto maresciallo che chiedeva 8.800 euro per “salvare” il figlio

Truffa sventata dai carabinieri grazie anche alla coppia di anziani che li ha avvisati...

Frane nel Comasco, Artù e Freccia sono i cani che aiutano a cercare i dispersi

Durante le giornate di forte maltempo come quella di ieri 8 ottobre il lavoro...

Frana a Tavernerio, due famiglie allontanate per precauzione

A partire dalle ore 13.45 circa i Vigili del Fuoco del comando di Como...