Confiscata la fabbrica che produceva Louis Vuitton falsi alle porte del Comasco

Pubblicato il

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Como hanno dato esecuzione ad una sentenza irrevocabile di applicazione della pena su richiesta delle parti (patteggiamento) emessa dal Tribunale di Monza, in forza della quale è stata disposta la confisca della fabbrica, dal valore di 400.000 euro circa e dei macchinari, dal valore di 9.000 euro circa, utilizzati per commettere il delitto di contraffazione dei marchi di proprietà della società Louis Vuitton Mallettier.

Il fatto

La sentenza suggella le contestazioni mosse dai Finanzieri lariani. Già il 23 marzo 2018 erano intervenuti durante uno scambio di capi d’abbigliamento contraffatti a ridosso della barriera autostradale di Como. In quel caso hanno proceduto, nella flagranza del reato, non solo all’identificazione dei soggetti presenti ma anche all’immediata individuazione della fabbrica a Meda (MB) dove i capi contraffatti venivano prodotti.

Le perquisizioni condotte avevano quindi consentito di rinvenire un’ingente quantitativo di merce contraffatta ed etichette e anche un impianto produttivo efficiente.

Questo consisteva in numerosi macchinari per la lavorazione e stampa computerizzata dei tessuti e macchine da cucire per la rifinitura e l’etichettatura dei prodotti.

L’immobile confiscato

Nei giorni scorsi, i Finanzieri lariani hanno pertanto proceduto all’esecuzione del dispositivo di condanna e quindi alla confisca dell’immobile e dei macchinari utilizzati per commettere la contraffazione.

I due imputati sono inoltre stati condannati a pene detentive dal Tribunale di Monza. Due anni e 3 mesi di reclusione (ridotta a 1 anno e 6 mesi per il rito) per l’uomo reo della condotta di contraffazione aggravata. Nove mesi di reclusione (ridotta a 5 mesi per il rito) in capo ad un altro soggetto per la condotta di ricettazione.

Potrebbe interessarti

Festa d’estate 2024, alle Serre del Grumello l’evento che sostiene una importante realtà di Como

Oramai la Festa d'Estate è una tradizione imperdibile, una serata per divertirsi e contemporaneamente...

Sagra di San Giovanni sul Lago di Como: fuochi d’artificio e non solo. Il programma

Come ogni anno sul Lago di Como l'attesissima Sagra di San Giovanni per cui...

Violento scontro frontale tra auto in via Oltrecolle: due feriti

L'incidente, un frontale tra due auto, è avvenuto oggi giovedì 20 giugno intorno alle...