Green Pass europeo: in vigore dal 1° luglio

Pubblicato il

La certificazione renderà, finalmente, più semplice viaggiare da e verso tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Il green pass viene rilasciato a livello regionale e permette di certificare la condizione vaccinale, oppure di avvenuta guarigione. A livello nazionale consente di viaggiare e di partecipare alle cerimonie.

A chi viene rilasciato?

  • a chi è stato vaccinato contro il Covid
  • a chi ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico
  • a chi è guarito dal Covid

Il Green Pass contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

La certificazione, in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute, potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o zona arancione.

Green Pass, come si ottiene: tramite il portale del ministero della Salute, l’app Immuni, l’app Io e il Fascicolo Sanitario.
Chi ha hai ricevuto via sms o email il codice di autentificazione (AUTHCODE) per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19, puoi già scaricare la Certificazione verde:

• accedendo al portale nazionale dgc.gov.it, usando identità digitale (Spid/Cie) o con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN);

• accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale;

• attraverso l’App Immuni e l’app IO1

• con l’aiuto di medici e farmacisti.

Il certificato direttamente sull’app IO

Per i cittadini che hanno installato e usano IO è sufficiente aggiornarla, chi la scarica per la prima volta invece si ritroverà già la versione aggiornata. Chi ha l’identità digitale Spid o la Carta d’identità elettronica potrà usufruire del servizio accedendo con le proprie credenziali. A questo punto, gli utenti riceveranno una notifica sul proprio dispositivo mobile ogni volta che diventa disponibile una certificazione a loro intestata. Dall’app possono visualizzarla direttamente aprendo il messaggio.
Un avviso infatti avverte che l’invio dei certificati verdi è in corso e potrebbe richiedere alcuni giorni.

I certificati verdi sono validi solo sul territorio nazionale e fino all’entrata in vigore del Digital Green Certificate, in vigore dall’1 luglio, che verrà invece emesso da una piattaforma nazionale.

Le certificazioni verdi servono per: attestare di aver completato la vaccinazione anti-SARS-CoV-2; di essere guariti dal Covid-19; di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Il green pass Covid si può ottenere anche dal fascicolo sanitario elettronico, dalle app Io e Immuni. Lo si potrà richiedere anche tramite il medico di base, pediatra o dal farmacista.

Per i cittadini sprovvisti di Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms – abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.

La certificazione che attesti l’avvenuta vaccinazione ha una validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale: viene rilasciata, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione quando viene effettuata la seconda dose del vaccino anti-Covid. Il cittadino potrà trovare la sua certificazione anche tramite il fascicolo sanitario elettronico.

“Le certificazioni verdi Covid-19 rilasciate in conformità al diritto vigente negli Stati membri dell’Unione europea e quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea e validate da uno Stato membro dell’Ue sono riconosciute come equivalenti a quelle nazionali e valide se conformi ai criteri definiti con circolare del Ministero della salute”, spiega il Governo.

In Italia il green pass serve per gli spostamenti tra regioni arancioni o rosse.

Dal 1 luglio entrerà in vigore il Digital Covid Certificate dell’Unione Europea per garantire la circolazione dei cittadini tra i diversi Paesi dell’Unione Europea.

Potrebbe interessarti

Coppia di milanesi sull’auto a noleggio svizzera fermata a Como con quasi 2 chili di cocaina

La Polizia di Stato, nel pomeriggio di ieri, ha arrestato per traffico di sostanze...

Como, lite alla mensa di solidarietà, poi spunta un coltello, ferito all’addome finisce al Valduce

La Polizia di Stato, ieri mattina 8 novembre, ha denunciato per lesioni aggravate dall’uso...

Martina Baj eletta presidente del Coordinamento Gruppo Giovani di Como: oggi il passaggio di consegne con Davide Pusterla

Dopo un biennio da record, con dei risultati davvero apprezzabili, Davide Pusterla passa il...