Grease : un trionfo di suoni energia e colori a Milano per i 20 anni

0
2760

di Fabio Borghetti

Grease- Assago (Mi) 8 marzo

Al Teatro della Luna di via G.Di Vittorio 6 ad Assago (Mi) debutta questa sera, 9 marzo, Grease, per l’edizione che celebra i 20 anni del celebre adattamento italiano della Compagnia della Rancia. Lo show resterà in cartellone fino al 30 aprile, mentre ieri si è tenuta una esaltante ed adrenalinica anteprima

la locandina di Grease

 

Tra i protagonisti, nel importante ruolo di Kenickie, il performer comasco Riccardo Sinisi, rivelatosi uno dei punti di forza di questa nuova versione del musical, diretta ancora una volta dal regista Saverio Marconi,  in un trionfo di suoni e colori che regalano momenti di grande spettacolo

Riccardo Sinisis/Kenickie al centro del cast di Grease 2017 (foto Francesco Prandoni)

 

L’amatissimo allestimento, diventato con il passare degli anni un autentico fenomeno di costume dopo aver di fatto dato il via alla passione per il musical in Italia, ha colto ancora una volta nel segno, grazie ad uno stupefacente cast, nel quale spiccavano per bravura e senso del palcoscenico proprio il comasco Sinisi, la sognante Lucia Blanco nei panni di Sandy (che furono di Lorella Cuccarini nella edizione del debutto nel 1997), una Rizzo in crescendo, interpretata da Eleonora Lombardo, e un divertente e convincente Nick Casciaro (bolzanino transitato da Amici) nel doppio ruolo di Vince Fontaine/Teen Angel

Tutto il cast ha brillato per  ritmo, precisione nelle bellissime coreografie (firmate da Gillian Bruce), capacità canora ed interpretativa, portando in scena una autentica festa per occhi e orecchi supportata per la parte strettamente musicale da una eccezionale ed impeccabile live band (diretta dal maestro e tastierista lecchese Vincenzo D’Angelo, nella quale militano anche il batterista di Sondrio Martino Malacrida, e il bassista Alessandro Cassani, anch’egli di Lecco).

Non è parso del tutto a suo agio, seppur sostenuto dai più esperti e certamente talentuosi compagni, lo youtuber Guglielmo Scilla, chiamato, da debuttante assoluto nel genere, a vestire i non comodi panni di Danny Zuko.

 

Meravigliosi, invece, l’allestimento scenografico di Gabriele Moreschi e i coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, così come le scintillanti luci di Valerio Tiberi, tutti particolari di uno spettacolo che non può lasciare indifferenti in questa rutilante edizione speciale che celebra 20 anni di successi con più di 1500 repliche per oltre 1 milione e 650 mila spettatori.

Sandy e Danny, interpretati da Lucia Blanco e Guglielmo Scilla  (foto Francesco Prandoni)

 

Tra le novità assolute di questa edizione un momento in cui Frenchy (Giulia Fabbri)  canta il brano “Ho bisogno di un angelo” (“All I Need Is An Angel”), scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che ha firmato le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo.

Nick Casciaro e Giulia Fabbri (foto Francesco Prandoni)

 

Da segnalare la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nell’edizione 1997, torna in Grease dopo 20 anni, questa volta nel ruolo, applauditissimo, di Miss Lynch.

Ilaria Amaldi è Miss Lynch in Grease 2017

 

Grease si conferma uno dei musical più amati dal pubblico italiano, se non il più popolare in assoluto, e questa nuova elettrizzante versione, a livello delle grandi produzioni internazionali, non mancherà di fare alzare tutti dalle poltrone per i momenti topici e per l’irresistibile e generoso gran finale, con tutto il cast a dettare il ritmo infuocato di canzoni ormai immortalate nell’immaginario collettivo, così’ come lo sono i suoi iconici personaggi e i divertentissimi dialoghi.

un’altra bella immagine corale di scena per Grease 2017 (foto Francesco Prandoni)

 

Biglietti in prevendita su http://www.ticketone.it

prezzi da 29 a 64 euro

https://youtu.be/ZFMh6FCNIPQ  a questo link il video promo dello spettacolo

-La biografia del performer comasco Riccardo Sinisi, tra i più convincenti interpreti di questa edizione del musical:

Nasce a Como, inizia la sua formazione alla Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Como, dove studia danza classica, contemporanea, jazz e modern; parallelamente studia canto moderno e jazz in varie scuole della sua città. Nel 2011 viene ammesso alla SDM fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone, dove si diploma nel 2013. Durante il suo percorso accademico partecipa agli spettacoli, diretti da F. Bellone, Fame come ensemble e capo balletto e West Side Story nel ruolo di Riff. Dal 2012 approfondisce lo studio del canto lirico e moderno con il soprano Tiziana Salvador. Nel 2014/15 si diploma presso il London College of Music in canto Musical Theatre, ALCM. Nel 2016 si perfeziona a Londra studiando danza alla Pineapple Dance Studios e canto con Matthew Shaw e Cheris Deverill. Debutta nel mondo professionale nel ruolo di Adam/Felicia nel musical Priscilla la Regina del deserto tour nazionale 2013/2014 e Milano EXPO 2015 regia di Simon Philips. Subito dopo entra nel cast di Jesus Christ Superstar con Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen, nel ruolo di Pietro e understudy Simone, regia M. Piparo, Teatro Sistina, Arena di Verona, e tour nazionale 2014. Nell’estate 2014, partecipa per la Disney al Workshop del musical Newsies regia F. Bellone e lavora come ballerino nel parco di divertimenti Minitalia – Leolandia nelle estati 2014 e 2015. Dal 2014 al 2016 è impegnato nel tour nazionale del musical Tutti insieme appassionatamente con Luca Ward e Vittoria Belvedere, interpretando il ruolo di Rolf Gruber, regia di M. Piparo. Nel 2015 è Quattrocchi nel musical Disney Newsies, regia F. Bellone, Teatro Nazionale Milano. Nel 2016 si esibisce come performer cantante al Casinò Campione d’Italia e a Dubai per il Dubai International Tour ed è Ren McCormack nel musical Footloose, prodotto da Stage Entertainment, Teatro Nazionale Milano. Ed ora prendo il mio chiodo, brillantina nel capelli e via; sono pronto a sfrecciare su Grease Lightnin’!

il ballerino, attore e cantante comasco Riccardo Sinisi