Grandate, sequestra un’area di 17mila mq: era una discarica abusiva

Pubblicato il

Sequestrata una discarica abusiva di 17mila mq a Grandate, Como. L’area è stata individuata dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Como, dopo un’attività info-investigativa, condotta anche mediante plurimi sorvoli aerei effettuati dagli elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale.

La zona, sottoposta a specifica tutela paesaggistica, era utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti.

La successiva ricognizione del terreno, in collaborazione con il personale dell’ARPA, dell’ATS Insubria e dell’Ufficio Tecnico del citato Comune, ha consentito di constatare altre irregolarità.
Una struttura abusiva, di circa 300 mq, dove venivano allevati animali destinati al macello, accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici dismessi, bombole gas etc), depositati in violazione delle prescrizioni antinquinamento previste dalla normativa ambientale. Per finire degli animali (6 equini e una ventina di suini), allevati in precarie condizioni igienico sanitarie.

Sono in corso le verifiche volte ad accertare il corretto trattamento dei liquami derivanti dalle attività di allevamento.

A conclusione delle attività, i militari del Gruppo Como hanno sottoposto a sequestro l’intera area. Il proprietario del terreno e il gestore dell’agriturismo che ha in uso lo stesso è stato denunciato.

L’attività di servizio testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale.

Potrebbe interessarti

Como, aggredita con un coltello dal convivente in casa: la donna riesce a scappare e a farlo arrestare

Verso le 13 di ieri, una volante e il 118 sono stati inviati in...

Il Lake Como Wine Festival torna in città: quando e come partecipare

Il lago di Como dal 24 aprile al 1 maggio sarà per il decimo...

Fermato al valico Brogeda, in auto una pistola carica con 8 colpi. Arrestato

Prosegue senza sosta l’attività svolta dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane...