Grand Tour 2020, due crociere letterarie sul lago sulle note di Morricone

Pubblicato il

Grand Tour 2020, acqua, parole, note e luci è il titolo di questa nuova edizione che propone tra le assolute novità due crociere letterarie – un format originale già varato nella scorsa edizione e ulteriormente arricchito di contenuti – alla scoperta delle dimore storiche del Lario, in programma il 19 settembre e l’11 ottobre, con protagonisti d’eccezione.

Ospite d’onore della prima crociera sarà il presidente della giuria del premio Andrea Vitali, che presenterà il suo nuovo libro edito da Einaudi Il metodo del dottor Fonseca. Il pubblico, una volta sbarcato a Palazzo Gallio di Gravedona, sede prestigiosa della Comunità Montana delle valli del Lario e del Ceresio, potrà assistere al dialogo tra Vitali e il presidente dell’associazione Eleutheria, organizzatrice del premio, Giorgio Albonico. Una conferenza-reading cui prenderà parte il versatile attore comasco Christian Poggioni che leggerà alcuni brani inediti della ultima fatica letteraria dello scrittore lariano. Al tramonto, affacciati sul lago, nella splendida sala d’onore il concerto della prestigiosa Bellagio Festival Orchestra che renderà omaggio alle musiche del maestro Ennio Morricone

Ospite della seconda crociera la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, giornalista di punta e inviata Rai dal 2018 è impegnata nella difesa dei diritti delle donne, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro Uomini è ora di giocare senza falli, dedicato alle differenze di genere. Meta della crociera letteraria sarà uno dei luoghi simbolo del Lario, Villa Balbianello a Tremezzina, la dimora Fai più visitata d’Italia, dove George Lucas ha girato il secondo episodio di Guerre stellari nel 2001 aumentandone in modo considerevole la fama. L’orchestra proporrà anche in questa occasione l’omaggio al maestro Ennio Morricone.

La Bellagio Festival Orchestra nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como. La formazione si esibisce in produzioni dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario (Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi).

L’imbarco per la prima crociera è previsto in piazza Cavour a Como, alle 14. Per ognuna delle   crociere   letterarie la quota di 40 € da pagare online o direttamente a bordo. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti su www.premiocittadicomo.it . La quota comprende la partecipazione alla crociera letteraria, all’incontro con l’autore nella dimora storica e al concerto e varrà come iscrizione a socio dell’associazione Eleutheria, organizzatrice del Premio. Il distanziamento sociale sarà garantito all’interno delle sale e sulla nave da crociera dove agli ospiti verrà provata la temperatura.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...