Gli studenti insegnano ai nonni come usare il tablet: iniziativa che piace

0
743

Iniziativa che sta andando avanti molto bene. Piace e diverte tutti. C’è ancora l’opportunità di iscriversi ai corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale per anziani organizzati a Como dall’associazione Senior & junior Lombardia con l’Istituto Pessina e in collaborazione con il Comune di Como: il prossimo appuntamento nelle giornate del 14, 16 e 21 marzo è con il corso che si svolgerà in centro città.

L’iniziativa rientra nel progetto SempreGiov@ni-IN-rete che coinvolge già diversi gruppi anziani di Como ed è aperta a tutti gli interessati. Gli over 60 anni hanno quindi la possibilità di acquisire le competenze di base per utilizzare un tablet o uno smartphone e accedere a Internet, grazie ai ragazzi dell’Istituto Pessina nel ruolo di formatori.

I corsi prevedono un totale di nove ore suddivise in tre incontri da tre ore ciascuno, durante i quali i ragazzi guidano i nonni nelle esercitazioni sui tablet forniti dall’Associazione Senior&,Junior Lombardia. Le classi sono composte da un massimo di 15 persone seguite da cinque tutor di terza, quarta e quinta superiore. Utilizzare Internet favorisce la comunicazione interpersonale, allontana il decadimento cognitivo e consente di accedere a servizi e informazioni per i cittadini evitando spostamenti e lunghe attese.

A febbraio sono stati completati i primi corsi a Lora dove sia i ragazzi sia i senior hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, ringraziando i promotori di Senior & junior Lombardia per l’opportunità. Non sono mancati momenti divertenti e “agguati” di figli e nipoti per fotografare genitori e nonni impegnati a “fare i compiti”. Si ricorda che al termine di ogni corso ai partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione.

I prossimi appuntamenti a Como:

– Como centro: 14, 16, 21 marzo
– Sagnino: 13, 15, 19 marzo
– Prestino: 20, 22, 26 marzo

– Camnago: 23, 27, 29 marzo

Molti i corsi attivati anche per i comuni della cintura comasca. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a seniorjuniorlombardia@gmail.com o telefonare al 347 7516031.