Gli studenti del Liceo Giuditta Pasta celebrano Dante: a Lomazzo dal 30 settembre al 2 ottobre

Pubblicato il

Il Liceo Giuditta Pasta parteciperà all’evento Dante Festival che avrà luogo a Lomazzo dal 30 settembre al 2 ottobre 2021. Un ricco programma di spettacoli, concerti, conferenze, film, teatro, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il Liceo Giuditta Pasta parteciperà sia con la sezione coreutica, per l’indirizzo contemporaneo che con il coro.

Roberta Di Febo, direttore e fondatore del Liceo Coreutico Musicale Giuditta Pasta commenta “Dante è figlio del Medioevo e della sua cultura universalistica. Il progetto si ispira a questa cultura, nella quale convivono il cielo e la terra, il sacro e il profano, il serio e il comico. Sarà un modo per presentare la nostra scuola con delle esibizioni che vedono coinvolte tutte le materie umanistiche, danza, musica, letteratura, arte e suggestioni filosofiche. Rivolgo un ringraziamento speciale al Comune di Lomazzo e alla Prof.ssa Annamaria Conoscitore, Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune e promotrice dell’evento Dante Festival di Lomazzo, per averci invitato a partecipare a questa bellissima iniziativa”.

Gli studenti di contemporaneo, per la sessione coreutica porteranno in scena un estratto rielaborato dal vivo per l’occasione tratto dal lavoro “Ma misi me per l’alto mare aperto. #Dante700“, un progetto interdisciplinare ideato dalla Coordinatrice della Sezione Coreutica e Docente di Danza Contemporanea Ambra Lo Turco, assieme alla Docente di Letteratura Italiana Gaia Golfieri e alla Docente di Musica e Canto Giulia Ferraro.

Le alunne del Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” hanno così rielaborato alcune tematiche della Divina Commedia attraverso la Video Danza. Gli studenti di contemporaneo saranno accompagnate dal Coro della scuola con dei brani ricercati quali: Dulcis amica (anonimo); Turlutte acadienne (Claire Marie Saindonne); A gaelic blessing (John Rutter); Northen lights (Ola Gjeilo).

Programma degli eventi:

Giovedì 30 settembre: avranno luogo due esibizioni (alle 9:30 e alle 10:30). Il Liceo avrà a disposizione uno stand dedicato all’orientamento, rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

Venerdì 1 ottobre: per la sessione “Dante in scena” i ragazzi del coreutico andranno in scena alle ore 20.30

Le esibizioni si terranno nell’area feste. L’ingresso è gratuito con registrazione tramite https://bit.ly/lomazzodantefestival

Gli eventi si svolgeranno nell’Area Feste di Lomazzo – Grande Parco Somaini – via Cavour 2

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...