In occasione del passaggio a Como della tappa Colico-Como del Giro d’Italia femminile, alcune corse di Asf, nella giornata di mercoledì 7 luglio, subiranno alcune modifiche al percorso.
Il Giro d’Italia Rosa o Giro d’Italia femminile internazionale è una corsa a tappe femminile di ciclismo su strada. In poche parole stiamo parlando dell’equivalente femminile del Giro d’Italia. Si tratta del più importante dei Grandi Giri del ciclismo femminile e, dal 2016, è parte del calendario Women’s World Tour.
Il giro entrerà sul territorio comunale da Cernobbio tra le ore 12,49 e le ore 13,03 e lo lascerà per proseguire sulla Lariana verso Blevio tra le ore 12,59 e 13,15.
Da mezz’ora prima del passaggio del veicolo con il cartello “inizio gara ciclistica” e fino al passaggio del veicolo con il cartello “fine gara ciclistica” la circolazione veicolare e pedonale sarà sospesa lungo le seguenti vie e piazze: via per Cernobbio, via Bellinzona, via Camozzi, Largo Ceresio, via Bixio, via XXVII Maggio, piazzale Santa Teresa, viale F.lli Rosselli, Lungo Lario Trento e Trieste (compresa la parte a lago di piazza Cavour) piazza Matteotti, piazza Amendola, via Torno.
Si consiglia di evitare spostamenti nella fascia oraria interessata.
Mercoledì 7 luglio 2021 sarà disputata la tappa COLICO-COMO del 32° Giro d’Italia femminile, rendendo pertanto necessarie le seguenti modifiche al servizio di Trasporto Pubblico.
NELLA CITTÀ DI COMO, tra le ore 11.30 e le 13.30
- Linee Urbane 1, 6, 7, 11, C60, C62, C70: da S. Bartolomeo sono deviate per Via Roosevelt e Via Innocenzo XI e terminano in Stazione San Giovanni. (ritorno: da Via Gallio sono deviate per V.le Varese, Via Cattaneo, P. Vittoria poi regolari). I cambi sono spostati in Staz. San Giovanni.
- Linea Urbana 4: da Via Dante è deviata per Via Sacco, V.le Lecco e termina in Viale Lecco (ritorno: da V.le Lecco a destra in Piazza del Popolo, poi regolare). I cambi si effettuano in V.le Lecco.
- Linea Urbana 5: da Via Monti è deviata a sinistra per Via Dante, a destra in Via Sacco, V.le Lecco e termina in V.le Lecco. (ritorno: da V.le Lecco, a sinistra in Piazza Verdi, Via Bertinelli, Via Sauro, a sinistra in Via Grossi, poi regolare. I cambi si effettuano in V.le Lecco.
- Linee C40, C43, C45, C46, C47, C49: dalla SS per Lecco sono deviate in Via Piave, Via G. Cesare, Via Roosevelt, Via Innocenzo e terminano in Stazione San Giovanni. (ritorno: da Stazione San Giovanni per Via Gallio, V.le Varese, P. Vittoria, Via Milano, Via G. Cesare, Via Castelnuovo, poi regolari)
- Linee C50 e C52: le linee da Via Battisti deviano in V.le Lecco, invertono la marcia al passaggio a livello di Piazza Verdi e si attestano in Via Bertinelli (ritorno regolare a partire da Via Bertinelli).
- Linea C75: la corsa delle 12.13 da Como a San Fermo è deviata sul percorso della linea C74, poi regolare
ALTRE LOCALITÀ
- Linee C10, C12, C13, C17, C18, C20, C21, C28, C29, C30, C31, C32: Alcune corse negli orari di transito verranno limitate o soppresse (elenco su www.asfautolinee.it)
- La linea C10, a Colico è LIMITATA AL CIMITERO per l’intera giornata.
- Linea C40: Dalle ore 13.00 alle ore 15.00, le vetture provenienti da Erba terminano il servizio e sostano alla fermata di Valmadrera Stazione, poi riprendono il servizio invertendo la marcia alla rotonda dell’OBI.
Le linee non menzionate non subiranno modifiche di percorso.