Giro aereo dei sei laghi il 22/09/18 – Aero Club Como, la presentazione

0
997

IL GIRO AEREO DEI SEI LAGHI è una gara di Rally aereo, organizzata da AERO CLUB COMO Asd che rinverdisce la tradizione delle competizioni aeree che hanno visto il Lario protagonista fin dai primordi dell’aviazione. La più celebre è la prima, svoltasi nel 1913, vinta da Roland Garros e rievocata come raid non competitivo nel 2013 in occasione del “Centenario dell’aviazione idro a Como”.

Altre competizioni seguirono, nel 1922 e poi negli anni Settanta del secolo scorso, con i “Giri aerei dei sei laghi” del 1972, 1975 e 1976. Il ritorno della competizione in forma di rally aereo moderno è avvenuto nel 2014, dopo un trentennio. Oggi il “Giro aero dei Sei Laghi” è l’unica competizione aerea svolta a bordo di Idrovolanti in Europa.

Grazie alla stretta collaborazione con l’ente federale Aero Club d’Italia, che supporta attivamente le attività sportive a livello italiano, dal 2015 la competizione è divenuta anche “Campionato Italiano Open” della neocostituita categoria “Rally aereo per Idrovolanti ed Anfibi”, suscitando il crescente interesse del mondo aeronautico italiano e internazionale. La competizione è diventata così uno degli eventi più frequentati, grazie all’arrivo di equipaggi e squadre provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa nella capitale europea del volo in idrovolante.

Sempre a partire dall’edizione 2015, la competizione è stata supportata dalla partnership di Air BP, azienda fornitrice di carburanti e servizi per l’aviazione, punto di riferimento del panorama aeronautico italiano ed internazionale.

Nel 2017, insieme con la gara di campionato, è stata disputata anche una competizione dedicata ad equipaggi in gara a bordo di aeroplani d’epoca, che ha preso il nome di “Air BP Vintage Cup”, che verrà replicata anche nel 2018.

Nel 2018 infine, l’evento è supportato anche da Regione Lombardia, nel programma di sviluppo delle attività sportive sul territorio lombardo, che ha riconosciuto l’unicità e la rilevanza per il territorio della competizione.
L’edizione del 2018, che vedrà i detentori del titolo Pittorelli-Carati al via, si annuncia come quella più affollata dal 2014, con la presenza di concorrenti provenienti da svariate regioni italiane anche lontane, oltre che da paesi europei come Irlanda e Polonia.

GIRO AEREO DEI SEI LAGHI 2018
Il programma di SABATO 22/09/18

  • h. 9.00 : Briefing equipaggi
  • Dalle 10.00 consegna buste di gara
  • Dalle 10.30 schieramento e decollo sequenziale equipaggi ed aeromobili