Giorni della Merla, tradizione rispettata, Arpa: in Lombardia minime da record

Pubblicato il

Quelli che stiamo vivendo, a differenza di un anno fa, confermano che i ‘giorni della merla’, compresi tra il 29 gennaio l’1 febbraio, sono tradizionalmente i più freddi dell’anno”.

Lo ha spiegato Michele Cicoria, meteorologo di Arpa Lombardia in un’intervista pubblicata su Lombardia Notizie Online. “Oggi in tutta la Lombardia – ha detto Cicoria – si è registrato infatti un clima rigido, con una minima di -8° a Varano Borghi (Va) e in alcune zone della provincia di Sondrio. Un anno fa, invece, il 30 gennaio, a Milano, la temperatura minima era stata, ad esempio, di 5,6° e la massima addirittura di 15°”.

“Dopo un periodo di valori sopra la media – ha aggiunto il meteorologo – in queste ore stiamo registrando temperature piuttosto basse. Da -4° nell’area urbana milanese, fino a -7° a Rescaldina. In un fondovalle, nella zona della pianura varesina, è stato registrato -8°. Tradizione rispettata quindi, anche se negli ultimi anni non è sempre stato così”.

“Nei prossimi giorni – ha continuato Cicoria – si prevedono flussi di correnti fredde settentrionali, le temperature tenderanno a riprendersi, con ampi spazi soleggiati, un rinforzo del vento da questa sera fino alle prime ore di domani, su valli prealpine e alpine. Il tempo sarà buono, soleggiato, con assenza di precipitazioni per il resto della settimana”

Como e provincia

Settimana di sole anche a Como e provincia con temperature in lieve aumento e venerdì, come riportano gli esperti di 3Bmeteo le massime toccheranno addirittura i 16°.

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...