Giornate FAI di Primavera 2022

Pubblicato il

Il 26 e 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, un weekend unico, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Le Giornate FAI compiono Trenta Primavere, l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale.

L’ELENCO DELLE APERTURE DELLA DELEGAZIONE FAI DI COMO

DOSSO PISANI – COMO

Sabato: 09:30-15:30
Visite a cura di
: di Alvise Reverdini, A.N. Alpini di Como, Liceo Statale “Teresa Ciceri”
Ingresso dedicato agli iscritti FAI

La Villa Pisani, conosciuta come Dosso Pisani, si trova su uno sperone di roccia naturale della collina di Cardina e osserva dalla sua posizione elevata la città di Como, il lago e il comune opposto di Brunate. La villa è circondata da uno splendido parco di alberi d’alto fusto che la immergono in un’ambientazione che rievoca le atmosfere dipinte da Arnold Boecklin (pittore svizzero e uno dei principali esponenti del simbolismo tedesco). Secondo Alberto Carlo Pisani Dossi, questo filtro verde doveva servire a isolarlo dal resto del mondo.

VILLA PARRAVICINO SOSSNOVSKY – ERBA

Sabato: 10:00-16:00
Domenica: 10:00-16:00
Visite a cura di: Associazione Micologica Bresadola, sezione di Como e Cantù, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Carcano”, Liceo Statale “Carlo Porta”.

La Villa Parravicino Sossnovsky si trova in posizione elevata e dominate sul Pian d’Erba, nel cuore del borgo medievale di Parravicino alla periferia Sud-Ovest del comune di Erba. Questo piccolo borgo medievale, già rappresentato nella mappa della “Pieve di Incino” del XVI secolo, racchiude in sé innumerevoli testimonianze storico artistiche legate alle vicende della casata nobiliare Parravicino. La villa si inserisce in un vasto parco ricco di piante secolari.

VILLA BARBAVARA – MONTORFANO

Sabato: 10:00-16:00
Domenica: 10:00-16:00
Visite a cura di: Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Paolo Giovio”

Villa Barbavara si trova a Montorfano, in riva all’omonimo lago, a circa 40 minuti da Milano e 15 minuti da Como. Il lago di Montorfano fa parte della Riserva Naturale del Lago Montorfano che ha l’obiettivo di salvaguardare le caratteristiche ambientali tipiche di questa zona lacustre. Un’antica leggenda narra che il Lago di Montorfano ebbe origine dalle lacrime del piccolo Monte Orfano, che dopo la formazione della catena alpina si era trovato abbandonato e lontano dalle altre cime: il lago permise al monte di specchiarsi e di sentirsi un po’ meno solo. L’atmosfera misteriosa e un po’ incantata è una caratteristica di questo piccolo lago di origine glaciale che è stato popolato dall’uomo sin da tempi antichi: insediamenti che risalgono all’ età del bronzo sono stati ritrovati sulla sponda settentrionale del Lago sotto forma di palafitte, con altre testimonianze archeologiche di presenza umana nei periodi protostorici. Sul Monte Orfano si trovano anche i resti di un Castello, una fortezza difensiva situata a circa 500 metri di altezza, in posizione strategica per l’ottima visibilità sulla Brianza.

VILLA GIUSEPPINA – FAGGETO LARIO

Domenica: 10:00-16:00
Visite a cura: Istituto Comprensivo Como Lago, Istituto Superiore Liceo Linguistico “Giuseppe Terragni”

Immersa nella suggestiva Ripa di Palanzo, oggi frazione Riva di Faggeto Lario, sorge la dimora storica di Villa Giù. Non distante dalla novecentesca chiesa di S. Giuseppe, la ritroviamo in testa a un elegante giardino alberato capace di distendersi verso i flutti del lago regalando uno scorcio mozzafiato sui prospicienti borghi di Laglio e di Carate Urio. In una cornice unica, stretta fra l’austerità delle montagne e la quiete delle acque lariane, la bellezza parla qui il linguaggio del liberty.

CHIESA DI SANT’AGATA – MOLTRASIO

Sabato: 10:00-18:00
Domenica: 10:00-18:00
Visite a cura di:
Associazione Pro Moltrasio, Liceo Statale “Teresa Ciceri”, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Carcano”

La chiesa di Sant’Agata si trova a Moltrasio, paese sulla sponda occidentale del Lago di Como, più precisamente nella frazione Vignola. Il complesso, composto da chiesa, cappella Lucini Passalacqua e cappella-ossario, confina con il parco della vicina Villa Passalacqua. La chiesa si trova in via Besana, nella parte centrale del paese, e gode di un ottimo panorama sul lago. L’edificio è interamente costruito in pietra di Moltrasio, testimonianza dell’attività delle cave nel territorio.

ITINERARIO CAVA E MULINO-MOLTRASIO

Sabato: 10:00-11:30/13:00-16:00
Domenica: 10:00-11:30/13:00-16:00
Visite a cura di:
Associazione Pro Moltrasio, Apprendisti Ciceroni Liceo Statale “Teresa Ciceri”, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Carcano”

Il percorso organizzato si estende nel comune di Moltrasio, sulla sponda occidentale le Lago di Como. Dal lago, caratterizzato dalle rive, si giunge fino alla parte alta del paese per un totale di circa 200 m di dislivello positivo: Moltrasio è un paese che si sviluppa verticalmente. Possiamo dire che il corso dei suoi torrenti tracci verticalmente il territorio: dalle sorgenti sui monti, lungo le valli, scendono fino a raggiungere il lago.

CHIESA DEI SS. COSMA E DAMIANO E ANTICO CASTELLO – REZZAGO

Sabato: 10:00-16:00
Domenica: 10:00-16:00
Visite a cura di: Volontari Gruppo FAI Giovani Como, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”

L’itinerario proposto si sviluppa nel territorio di Rezzago e comprende la chiesa dei Ss. Cosma e Damiano e i resti dell’antico Castello. Rezzago è un comune del Triangolo Lariano. È situato a 676 m s.l.m. in una fertile conca conosciuta con il nome di “Conca di Rezzago”, profondamente incisa da torrenti. In passato è stato un importante borgo fortificato con una strategica posizione a difesa della valle.

DAL BORGO AI FUNGHI D’ARGILLA E AL CASTAGNETO- REZZAGO

Sabato: 10:30 – 12:00 / 14:30 – 16:00
Domenica: 10:30 – 12:00 / 14:30 – 16:00
Visite a cura di: Silvia Fasana del WWF, Guardie Ecologiche Volontarie, Franco Bramani

L’itinerario proposto si sviluppa nel Comune di Rezzago e comprende il borgo medievale, la chiesa della Valle dei Morti, i funghi di argilla e il castagneto di Enco. Rezzago è un comune del Triangolo Lariano. È situato a 676 m s.l.m. in una fertile conca conosciuta con il nome di “Conca di Rezzago”, profondamente incisa da torrenti. In passato è stato un importante borgo fortificato con una strategica posizione a difesa della valle.

BENI FAI VISITABILI DURANTE LE DUE GIORNATE:

Villa del Balbianello – Via Guido Monzino, 1, 22016 Tremezzo CO

Torre del Soccorso detta del Barbarossa – SS340 Ossuccio

Villa Fogazzaro Roi– Via Fogazzaro 14, Valsolda, fraz. Oria

Sabato: 10:00 – 18:00
Domenica: 10:00 – 18:00

INFORMAZIONI DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione consigliata. Obbligo di indossare la mascherina. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass, la cui validità sarà verificata all’ingresso

LINK UTILI: faiprenotazioni.fondoambiente.it https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...