Giornata mondiale del libro, maratona letteraria sul sito del Miur

0
1477

Oggi, 23 aprile, si celebra la Giornata mondiale del libro. Sul sito dei Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è in programma una maratona letteraria in streaming per elargire consigli di lettura via social agli studenti.

La maratona letteraria è organizzata dalla Fondazione De Sanctis, per la prima volta in diretta streaming, durante la quale interverrà anche la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

La giornata pensata per i ragazzi durerà fino alle 18, proponendo interventi di commento critico, letture e analisi di alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi da parte di oltre 100 grandi protagonisti della cultura.

Per seguire la diretta basta accedere a questo link.

Perché si festeggia proprio oggi? il giorno di Sant Jordi nel 1996 è stato dichiarato Giornata Internazionale del Libro. In Catalogna il 23 aprile si festeggia il patrono, Sant Jordi. Da sempre, fin dal Medioevo, in tutta la regione durante questa giornata gli uomini portano alle donne un fiore e ricevono in cambio un libro. Il 23 aprile le strade delle città e dei paesi sono affollate di gente e bancarelle che vendono libri e rose. Una tradizione basata sull’amore e la cultura.