Giornata del Lambro pulito: sabato 4 settembre a Ponte Lambro

Pubblicato il

“Tutti insieme a ripulire le sponde del fiume Lambro”. È questo l’invito che viene da Ponte Lambro, dove la mattina di sabato 4 settembre si terrà la ‘Giornata del Lambro pulito’, iniziativa di pulizia delle sponde del fiume, organizzata dal Circolo Ambiente ‘Ilaria Alpi’ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Commissione Comunale Ambiente e Territorio.

La giornata di pulizia, aperta a tutta la cittadinanza – adulti e ragazzi -, prevede la raccolta dei rifiuti e la sistemazione dei sentieri che costeggiano le sponde del fiume Lambro.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente naturale, attraverso comportamenti virtuosi quali appunto la raccolta della spazzatura, contro i comportamenti scorretti di chi, incivilmente, abbandona i rifiuti nell’ambiente. Un modo per prendersi cura del territorio, a cominciare dal proprio paese e dal fiume che lo attraversa.

Di seguito le informazioni pratiche per partecipare alla Giornata:

Il ritrovo è alle ore 8,30 presso il parco Giosia Zappa, all’ingresso di via Castelletti. La conclusione è prevista per le ore 12:00 circa.

Ai partecipanti si consiglia di indossare scarponcini tipo trekking e abbigliamento adeguato. L’organizzazione consegnerà guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Dovranno essere rispettate le vigenti disposizioni sanitarie anti-Covid19, per il distanziamento e l’uso della mascherina (obbligatorio portarla con sé).

È utile la prenotazione via e-mail a [email protected] , specificando il nome dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata a data da destinarsi.

La pulizia del 4 settembre si lega ad altre iniziative, tra cui due laboratori sul tema dell’acqua (risparmio idrico, acqua come diritto per tutti, promozione acqua del rubinetto da bere, ecc.) – realizzati in collaborazione con l’associazione ‘Testa di rapa’ – che si terranno nei giorni precedenti, nell’ambito del centro estivo che coinvolge bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Tutti questi eventi sono realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e la Commissione Comunale Ambiente e Territorio di Ponte Lambro, che hanno promosso ed organizzato la “Giornata del Lambro pulito” in collaborazione con le associazioni ‘Tic Tac’ di Ponte Lambro e ‘Arci Como’, invitano tutti i ragazzi, le loro famiglie e tutti gli amici della natura e dell’ambiente a partecipare numerosi! 

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...