Genitori in dolce attesa, a marzo riparte Opera meno 9, un percorso di musica e benessere in vista del lieto evento

0
1061
Opera meno 9

Opera meno 9,
riparte a marzo l’iniziativa dedicata ai genitori in dolce attesa:
un progetto all’avanguardia,
nato da un’istituzione leader in campo europeo nel settore educational

 

Opera meno 9 giunge quest’anno alla III edizione e ripropone, per tre domeniche a marzo (domenica 17, 24 e 31 marzo, dalle 11.00 alle 12.30) e per tre giorni durante la settimana (martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo) workshop per genitori in attesa, consigliati alle mamme dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, che possono avere accanto i loro compagni o tutta la famiglia.

Opera meno 9

Si tratta di un tassello importante, che va ad aggiungersi all’ampio spettro di progetti di Opera education, realizzati dal Teatro Sociale di Como/ AsLiCo; un’istituzione che vanta più di 23 anni di esperienza nel settoreeducational, che porta a teatro, in pochi mesi di tournée, più di 100.000 bambini in tutta Italia, con quasi 200 alzate di sipario, con Opera baby, Opera kids, Opera domani, Opera it, Orchestra in gioco.

Il Teatro Sociale di Como/ AsLiCo da sempre, con un’opera riadattata per le diverse fasce di età (per il 2019 è stato scelto L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti), esporta un modello in tutta Italia, da Bolzano a Napoli, e all’estero in diverse tappe europee.

Ad esempio, il laboratorio di canto, musica e movimento Opera meno 9 è quest’anno realizzato anche presso il Teatro Regio di Parma e Il Teatro Comunale di Vicenza, e approderà presto anche a Roma.

 

Cos’è Opera meno 9?

Un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa.
Consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il nascituro comincia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Il percorso è promosso nell’ambito del programma di ‘Nati per la Musica’ – ideato dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus – che ha l’obiettivo di promuovere l’esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino.

In cosa consiste?

Tre incontri, di un’ora e trenta ciascuno, a cura di musicisti e operatori specializzati nell’avviamento alla musicalità per la primissima infanzia*:

  • Concerto di musica classica dal vivo;
  • Vocalizzazione, canto prenatale e rilassamento in musica;
  • Musica e movimento prima e dopo la nascita.

*scopri le biografie degli operatori su operababy.org

 

E… in regalo l’OPERA!

1 biglietto omaggio per genitore e neonato per lo spettacolo Opera baby (0-3 anni)
… la prima opera non si scorda mai!

_____________________________________________________________

 

3 domeniche: 17-24-31 Marzo 
durante la settimana 19-20-21 Marzo 
dalle ore 11.00 alle 12.30

Teatro Sociale di Como via Vincenzo Bellini, 3 – Como
Per informazioni e prenotazioni info@operaeducation.org t. 02.89697360

Il costo del percorso è di 25 euro ma gli incontri sono fruibili anche singolarmente al prezzo di 9 euro.