21 Settembre Inaugurazione Como del nuovo spazio espositivo G / A R T/ E N per artisti emergenti.

Pubblicato il

White Rainbow é la primissima mostra-manifesto pensata per presentare al pubblico lo spazio espositivo G / A R T / E N e il suo giovane modello di galleria inclusiva.

Apparentemente un ossimoro, il bianco é in realtà la somma di tutti i colori.

Partendo da questo concetto arriva spontanea la decisione curatoriale di esporre in una mostra personale il lavoro dell’artista francese Soumisha Dauthel, che perfettamente rappresenta il concetto di White Rainbow con le sue esuberanti composizioni: una somma di colori, pattern e forme il cui senso-essenza risiede nella sinergica relazione dei singoli frammenti dipinti che le compongono.

White Rainbow é in questo senso anche il motto della galleria, che accanto alle esposizioni desidera offrire nel proprio spazio anche un programma di eventi e performances, esaltando il concetto di sinergia tra le singole forme artistiche e coinvolgendo attivamente il pubblicolocale.

Nelle opere dell’artista ogni frammento ha una sua identità unica, ma é nella composizione totale in relazione agli altri singoli frammenti che trova significato, generandosi fra di essi unatensione/attrazione che oscilla costantemente tra armonia e disarmonia di colori e textures, fino a raggiungere uno stato di equilibrio compositivo. L’opera finale stessa é una shaped canvasdalla forma unica e ogni volta differente, determinata dai singoli frammenti che la compongono come risultato spontaneo del processo creativo.

Il processo creativo di Soumisha é infatti paziente e stratificato. L’artista crea inizialmente la materia prima delle sue opere: dipinti su tela o carta assorbente spessa, motivi astratti e spesso ripetitivi paragonabili ai pattern di un tessuto o a palettes materiche su cui lascia intenzionalmente la traccia del gesto pittorico e della sua intensità. Motivi che rispecchiano lo stato d’animo fugace dell’artista, dipinti con spontaneità senza previsione delle opere future.

Soumisha non crea infatti degli sketches preliminari per le sue opere. E’ una donna che si lascia guidare dall’intuizione e dall’ispirazione del processo creativo. Soprattutto nella fase più complessa, quella che chiama “connecting time”. Ritagliare cioè forme astratte e assemblarle cercando un dialogo tra le diverse textures dipinte e i loro colori spesso contrastanti, fino a trovare un’armonia nella loro relazione.

Il risultato compositivo é complesso, più o meno plastico e più o meno aggressivo visivamente. L’opera porta in sé le tracce della stratificazione fisica e temporale del processo creativo, e offre al pubblico altrettante possibili stratificazioni di interpretazione.

L’interesse curatoriale é quello di proporre un approccio interpretativo che rimarchi in senso più generale la forza della collaborazione e della sinergia. Per usare le parole del filosofo Edouard Glissant, importante riferimento culturale per l’artista:

“Ogni realtà é un arcipelago (..). Ogni identità esiste nella relazione, é solo nel rapporto con l’altro che cresco, senza snaturarmi.”

G / A R T / EN

Soumisha Dauthel é un’artista francese di origini arabo-russo, attualmente vive e lavora a Parigi. Ha una formazione che spazia in ambiti diversi, prima gli studi in scienze politiche e poi il conseguimento della Licence d’Arts Plastiques all’università Sorbonne di Parigi, che le ha permesso di sviluppare una curiosità e flessibilità mentale che si rispecchia poi nella sua ricerca artistica così come nella sua personalità.

Le sue opere sono state esposte in mostre sia personali che collettive a livello internazionale. Solo nell’ultimo anno ha avuto un solo show in Lussemburgo e un group show a Parigi.
I suoi lavori hanno recentemente attirato anche l’attenzione di alcune riviste, tra cui Art Habens e Aesthetica Magazine, che le hanno dedicato articoli personali e interviste.
Una grande visibilità é arrivata anche grazie all”intervista con Kate Mothes, fondatrice di YNGSPC, impegnata in una costante ricerca di talent scouting volta a promuovere artisti emergenti a dare loro una visibilità internazionale.

G / A R T / E N
contemporary art
via anzani 25A,
22 100 Como IT
+39 3755908840
g-art-en.space

 

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...