FuoriCorso: aperte le iscrizioni al nuovo corso di FuoriFuoco

Pubblicato il

La redazione di FuoriFuoco apre le iscrizioni – è possibile candidarsi dallo scorso sabato 9 ottobre fino al prossimo venerdì 29 ottobre – per poter entrare a far parte della redazione e poter partecipare a FuoriCorso, il nuovo percorso formativo 2021-22.

Si tratta di un percorso misto di 4 mesi, 7 incontri online da circa 2 ore l’uno con esperte ed esperti di calibro nazionale del mondo del giornalismo, più incontri di redazione dal vivo in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare quanto imparato e portare avanti progetti collettivi e personali all’interno della redazione.

Con l’aiuto di 5 formatrici e formatori, FuoriCorso approfondirà le caratteristiche del reportage scritto e video, dell’inchiesta e del data journalism, per poi fare un affondo sulla comunicazione, sul marketing e su modelli di business sostenibili ed etici del giornalismo. Un corso a 360° per avere uno sguardo ampio sul panorama giornalistico.

FuoriFuoco ha pubblicato lo scorso febbraio il primo lavoro originale, frutto del lavoro dei 15 membri della redazione che vanno dai 15 ai 26 anni. “Lago della Bilancia”, webdoc multimediale disponibile online sul sito del progetto, è uno sguardo ampio e approfondito sul Lago di Como e sulle persone che ci vivono. È un lavoro a metà tra l’inchiesta e il reportage, che racconta i cambiamenti degli ultimi anni del nostro territorio e lascia aperti molti interrogativi sul futuro delle comunità del Lago.

Riprese per il webdoc con i ragazzi di WeRoof

Il progetto è nato a Como nel 2019 con l’obiettivo dichiarato di usare gli strumenti del giornalismo per creare uno spazio aperto ai giovani. 

Le candidature si possono fare online sul sito di FuoriFuoco o attraverso i link condivisi su Instagram o Facebook. Non saranno valutate sulla base dell’esperienza pregressa, ma delle idee presentate e della voglia di essere coinvolti interamente nel progetto. Sarà data precedenza ai candidati under-30.

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...