Fuga e inseguimento nella notte a Colverde: 20enne denunciato per droga e resistenza

Pubblicato il

Intorno alla mezzanotte, una pattuglia del Settore di Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso, impegnata in un servizio di controllo del territorio denominato “Retro Valico” – finalizzato alla salvaguardia della legalità lungo le linee di confine – ha intercettato un’utilitaria con due persone a bordo nel comune di Colverde (CO).

Gli agenti, insospettiti dal fatto che il passeggero fosse seduto sul sedile posteriore, hanno intimato l’alt. Il conducente, un 20enne di Faloppio, ha ignorato l’ordine accelerando e dandosi alla fuga. L’inseguimento si è protratto per un breve tratto lungo la strada statale in direzione di Olgiate Comasco. L’auto è poi finita in una strada a fondo cieco. A quel punto, i due sono stati raggiunti dalla pattuglia, nonostante il conducente avesse tentato una breve fuga a piedi.

La droga in macchina

L’identificazione ha confermato che alla guida vi era il giovane di Faloppio, con precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. Il ragazzo risultava inoltre già sottoposto alla messa alla prova da parte del Giudice, con obbligo di svolgere 9 mesi di lavori socialmente utili. Il passeggero è stato identificato in un 24enne italiano di origini nordafricane, residente a Colverde (Como), località Faustino, incensurato.

Durante l’ispezione dell’auto, di proprietà del 20enne, i poliziotti hanno rinvenuto nel cassetto portaoggetti un panetto di hashish da circa 35 grammi, quasi 10 grammi di marijuana, un bilancino elettronico e 55 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

La successiva perquisizione presso l’abitazione del giovane a Faloppio ha portato al rinvenimento di materiale per il confezionamento della droga, residui delle sostanze già trovate e altri oggetti chiaramente riconducibili all’attività illecita.

Entrambi i soggetti sono stati condotti presso gli uffici del Settore di Polizia di Frontiera a Ponte Chiasso. Il 24enne, al termine degli accertamenti, è stato rilasciato. Il 20enne, invece, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Potrebbe interessarti

Il Video dell’incendio sulla A9, camion in fiamme: intervenuti i vigili del fuoco

Oggi 13 giugno poco prima delle 11 un Tir ha preso fuoco sulla A9,...

Molesta due ragazze al bar e poi ubriaco guida a fari spenti e contromano: denunciato a Como

La Polizia di Stato di Como, nella serata di ieri, ha denunciato per guida...

Como… che spettacolo! Gli eventi imperdibili del weekend 13-15 giugno 2025

Anche questa settimana “Como… che spettacolo!”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Como,...