Friedl e i bambini di Terezin alla Libreria del Ragionier Bianchi

Pubblicato il

Domenica 30 gennaio 2022 la Libreria del Ragionier Bianchi in collaborazione con Einaudi Ragazzi e Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como, in occasione del Giorno della Memoria, presenta Friedl e i bambini di Terezin.

Presso la Libreria del Ragionier Bianchi, via Carloni, 80 (all’interno del complesso “Il Dadone” di Como), incontriamo Federico Gregotti, autore del libro Friedl e i bambini di Terezin, edito da Einaudi Ragazzi nella collana “Semplicemente Eroi”, che racconta la straordinaria storia di Friedl Dicker-Brandeis, artista ebrea che grazie all’arte riuscì a rendere meno penosa la vita di centinaia di bambini deportati all’interno del ghetto-lager di Terezin e a fare in modo che la loro memoria sia ancora oggi conservata. Friedl Dicker-Brandeis scelse di seguire i suoi bambini ad Auschwitz dove venne uccisa in una camera a gas nell’ottobre del 1944 insieme alla maggior parte di loro.

L’incontro inizierà con una Pillola di Teatro – Noi non saremo cenere – monologo teatrale di Jessica Molinari, interpretato da Sarah Paoletti.
A seguire Federico Gregotti ci condurrà all’interno della vita di Friedl con domande, risposte e riflessioni sulla storia di questa grande donna, pioniera dell’arteterapia, e sul potere quasi salvifico dell’arte.
Chiuderà l’incontro il laboratorio artistico condotto da Jessica Molinari: “Immersione nel processo creativo con i materiali artistici: entiamo in contatto con l’arteterapia”.

All’interno della libreria è stata allestita una piccola esposizione dal titolo Terezin – disegni e poesie dei bambini del ghetto di Terezin, 1942-1944, con alcuni pannelli raffiguranti i disegni dei bambini di Terezin grazie alla collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como.
L’esposizione è visitabile gratuitamente dal 25/01 al 25/02, dal martedì al sabato, dalle 10:30 alle 18:30.

La partecipazione all’evento e’ gratuita. È obbligatoria la prenotazione. L’evento e’ adatto a ragazzi a partire dagli 11 anni e adulti. Per prenotazioni ed informazioni contattare La libreria del Ragionier Bianchi: [email protected]

Potrebbe interessarti

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...

Como, importuna i passanti e aggredisce i poliziotti: arrestato 25enne

La Polizia di Stato, nella prima serata di ieri, ha arrestato per violenza e...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...