Fondazione Alessandro Volta: l’invito del presidente Luca Levrini a celebrare l’anniversario della morte dello scienziato

Pubblicato il

Il presidente di Fondazione Alessandro Volta, prof. Luca Levrini, invita tutti i comaschi, Martedì 5 marzo alle 11.30 al Cimitero di Camnago Volta, dove si celebrerà il concittadino Alessandro Volta in occasione dell’anniversario della sua morte. Saranno presenti i suoi Eredi.

Incontrarci, e raccoglierci, presso il piccolo tempio in Camnago che custodisce le spoglie del concittadino Alessandro Volta ritengo possa essere un momento di importante e profonda riflessione. – Aggiunge Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta –   Non solo il suo ricordo in un anno storicamente importante – sono trascorsi 220 anni dalla scoperta della pila (1799) – ma anche ricerca di ispirazione, di suggerimenti per la Como di oggi necessariamente evocati dall’esempio del genio comasco. Un momento intimo che penso potrà fare pensare e riflettere. 

Ricordare non significa celebrare il polveroso passato, piuttosto attualizzare il passato con il nostro essere presente. Solo in questo modo, grazie al passato ma non con il passato, si potrà costruire quel presente e futuro per il bene della città. Come Fondazione Volta dobbiamo anche rivolgere una promessa, un impegno: saranno numerose le iniziative che organizzeremo e che metteranno al centro il nostro concittadino.

Alessandro Volta

Tutte avranno l’obiettivo di considerare la tradizione voltiana uno strumento importante per l’identità e la visione della città. Significa accogliere in città la pila, il metano, il Volt proiettandole nel presente, rendendoli strumenti vivi e partecipi alla vita attuale.

Sono oggetti di ieri che devono essere letti da uomini di oggi, potrebbero dunque essere la coscienza del passato per costruire il futuro. Ovviamente la promessa concreta riguarda l’attenzione verso tutti i monumenti e luoghi voltiani della città.”

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...