Flashdance: dal film cult anni ’80 ecco la versione musical. Due serate per vederlo al Sociale

0
786

Flashdance il Musical
a Como l’allestimento teatrale di uno dei film simbolo degli anni Ottanta
in collaborazione con MyNina Spettacoli

 

TEATRO SOCIALE DI COMO
martedì, 2 aprile – ore 20.30
mercoledì, 3 aprile – ore 20.30
FLASHDANCE

la protagonista Valeria Belleudi nel ruolo di Alex

 

Il film più visto in Italia nel 1983, 200 milioni di dollari al box office, una colonna sonora da Oscar e 20 milioni di copie vendute nel mondo: Flashdance il Musical, l’allestimento teatrale basato sull’omonimo film della Paramount Pictures, arriva al Teatro Sociale di Como, in collaborazione con MyNina Spettacoli, martedì 2 e mercoledì 3 aprile alle ore 20.30.

Diventato un vero punto di riferimento della cinematografia anni Ottanta, è entrato nella memoria collettiva mondiale grazie ad indimenticabili scene di ballo e, più di ogni altra cosa, alla straordinaria colonna sonora, ricordata da tutti da più di 35 anni.

Allestimento e regia sono affidati alla poliedrica e brillante Chiara Noschese: già affermata attrice di teatro,casting director per Stage e regista di family show, con Flashdance firma la sua prima regia di un importante titolo internazionale. Ad affiancarla un team creativo completamente italiano e dall’incredibile talento: Marco Bebbu (coreografo), Angelo Racz (direttore musicale), Gabriele Moreschi (set designer), Francesco Vignati (light designer) e Armando Vertullo (sound designer).

Le hit più famose (What a feeling, Maniac, Gloria, Manhunt, I love Rock’n Roll) in lingua inglese, infatti, si inseriscono in un musical dalla cifra stilistica completamente rinnovata, in cui l’attualizzazione dell’estetica anni Ottanta arricchirà la scrittura originale del film per una versione fedele e indimenticabile.

Coreografie, musica e canzoni di Robert Cary e Robbie Roth, proiezioni e luci, faranno da cornice ad una grande storia d’amore, di amicizia e di riscatto personale, la storia di un sogno e del coraggio di poterlo realizzare. Uno spettacolo ricco di grandi temi universali senza tempo, portati in scena da un cast di straordinari performer.

Il ruolo di Alex sarà interpretato da Valeria Belleudi, allieva della Scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2004 e interprete di numerosi musical come Sister Act e Priscilla la Regina del DesertoJersey Boys..

Flashdance è la storia di Alex, una ragazza determinata e anticonformista desiderosa di realizzare il suo sogno: entrare nella prestigiosa accademia di ballo di Pittsburgh riscattandosi così da un passato difficile. Lavora come operaia saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno la sera, mostrandosi a tutti come una giovane donna indipendente e forte che combatte e lavora in un mondo di uomini. Alex scoprirà l’amore, la passione, il perdono.

Flashdance è la storia di un sogno, quello che può cambiare la vita, anche se fa paura: paura di non essere all’altezza, di sentirsi soli, di mollare tutto per inseguire quello che si è sempre desiderato.