Due rapine e una tentata violenza sessuale: arrestato un 15enne a Fino Mornasco

Pubblicato il

Nel corso della giornata di ieri, al termine di una movimentata ricerca, i carabinieri di Fino Mornasco, hanno arrestato per evasione, due rapine e una tentata violenza sessuale, un 15enne di origini straniere. Il ragazzo era pregiudicato e si trovava sottoposto alla misura
cautelare del collocamento in una comunità dalla quale si era allontanato.

Il 15enne, dopo essersi allontanato senza permesso dalla Comunità protetta, saliva a bordo del treno che porta a Milano Cadorna, dove alle 12.30 all’altezza della Stazione di Lomazzo
iniziava la sua attività criminale, seminando panico tra i viaggiatori e rapinando un 17enne del giubbotto, dello smartphone e del denaro che aveva con sé.

Panico sul treno

Proseguendo nel viaggio, giungeva alla Stazione Ferroviaria di Fino Mornasco, dove scendeva dal treno, e anche in questo caso, iniziava a creare panico tra i passeggeri presenti alla Stazione in attesa del treno per Milano, tanto che alle 14:00 circa, un utente avvisava allarmato il 112 della presenza del ragazzino.

In Stazione, il 15enne avvicinava una sua coetanea, in attesa del treno. Prima con frasi volgari e poi tentando di baciarla, tutte azioni riprese dalle telecamere di sorveglianza della Stazione Ferroviaria, non riuscendoci solo grazie alla pronta reazione dell’adolescente.

Immediatamente dopo, il 15enne straniero, si recava nel sottopasso della Stazione e con minacce verbali e fisiche si faceva consegnare da un suo coetaneo il portafogli con i documenti.

Nel frattempo dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cantù era scattato il
“Piano di ricerca e Cattura”, che in casi di particolare gravità come questi viene attivato, facendo convergere sul posto tutte le pattuglie disponibili, prevedendo l’impiego di personale in divisa e in borghese.

I primi ad arrivare sul posto sono stati i militari della Stazione Carabinieri di Fino Mornasco, che hanno immediatamente rintracciato il minorenne e lo hanno tratto in arresto in flagranza di reato. Nel pomeriggio di ieri i militari finesi, hanno poi ricostruito con minuzia di particolari l’intero percorso criminale del 15enne, con la raccolta delle denunce, delle testimonianze e delle immagini delle telecamere, potendo così dichiararlo in stato di arresto e consegnarlo al carcere minorile di Milano.

Potrebbe interessarti

La magia dei treni storici in Lombardia: c’è anche il Lario Express. Le date

Un'iniziativa di grande successo - spiega l'assessore regionale ai Trasporti - che, grazie alla...

Como 1907, la serie A deve aspettare: col Modena è pareggio

Una partita che ha tenuto col fiato sospeso l'intera città di Como, con un...

Controlli nei locali della movida di Como: 39 le persone identificate

La Polizia di Stato ha intensificato ulteriormente il controllo del territorio.  L'attenzione è stata...