Ecco quando e dove si terrà il Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia

Pubblicato il

Come poter celebrare la Lombardia e tutte le sue perle enogastronomiche preziose? Il Festival dei Vini e dei Sapori di Lombardia si propone proprio di raggrupparle in un unico luogo, l’Enoteca Regionale della Lombardia di Broni (Pavia, circa un’ora di auto da Como), in una domenica, il 19 novembre 2023. L’evento, organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, racconterà le nove Strade che fanno parte della Federazione attraverso degustazioni, assaggi e uno sguardo nel complesso mondo delle eccellenze regionali, prestando un’attenzione speciale anche al sociale, in quanto l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

“Sarà una giornata di festa, in cui i protagonisti assoluti saranno i prodotti lombardi identitari, quelli autenticamente legati ai territori, e quelli iconici, che immediatamente vengono associati a una zona. – Racconta Federico Patera, il Direttore della Federazione – Le degustazioni guidate, poi, saranno un’occasione splendida per accostare eccellenze gastronomiche ed enologiche di zone differenti e dimostrare come insieme il puzzle della nostra regione sia più chiaro”.

La giornata dei sapori in Lombardia

La giornata sarà animata dalla presenza della Ravioleria San Giorgio di Varzi, un laboratorio artigianale che proporrà piatti tipici regionali. Alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00 saranno predisposte delle degustazioni guidate in cui vini saranno abbinati a prodotti gastronomici lombardi. E durante tutta la domenica sarà possibile entrare in contatto con le nove Strade associate alla Federazione e scoprirne di più le loro bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche.

Nondimeno, durante tutta la giornata, gli stand delle nove Strade dei Vini e dei Sapori esporranno le loro eccellenze. Dal Salame di Varzi e dal Buttafuoco Storico dell’Oltrepò Pavese al formaggio stagionato de “I Principi delle Orobie” e al Valcalepio della Bergamasca, dalla Raspadüra e dal San Colombano di Lodiall’Olio del Garda e al Lugana del Garda, dal Franciacorta DOCG alla Sbrisolona e al Lambrusco Mantovani, dalla Bresaola e dallo Sforzato diValtellina valtellinesi al Salame Cremonese, fino al Capriano del Colle di Colli Longobardi. I visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare tutte queste eccellenze e molte altre nel contesto di una domenica alternativa.

Informazioni: domenica 19 novembre 2023 dalle 10:00 alle 18:00 presso l’Enoteca Regionale della Lombardia (Via Cassino Po, 2, Broni, PV).

Costo d’ingresso: 5 € che sarà interamente devoluto in beneficenza.

Degustazioni guidate di vini e di prodotti lombardi alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00. Per prenotarsi scrivere una mail a[email protected] oppure contattare il 346 503 7718.

Per informazioni: scrivere una mail a [email protected], contattare il numero 346 503 7718 oppure visitare le pagine socialhttps://www.facebook.com/viniesaporidilombardia.it ehttps://www.instagram.com/viniesaporidilombardia.it/.

Potrebbe interessarti

Trovato privo di vita l’uomo inghiottito dalla roggia a Cantù

Trovato senza vita il copo dell'uomo inghiottito dalla roggia a Cantù. La tragedia ieri...

Lago di Como, evasi canoni demaniali per oltre 248.000 euro

I militari della Guardia di Finanza hanno svolto un controllo su un’area demaniale sulle...

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...