Festa dell’Albero a Cernobbio: 50 giovani olivi piantumati come i bambini nati nel 2019

Pubblicato il

Cernobbio ha iniziato a piantumare, in diversi luoghi della città, cinquanta giovani olivi della varietà “Frantoio” che corrispondono a quanti sono i bambini nati lo scorso anno in Città.

L’iniziativa, voluta dal Sindaco Matteo Monti, è nata in occasione della seconda edizione di Qui c’è campo, iniziativa che si è svolta lo scorso settembre, rivolta a tutti e in special modo agli appassionati di verde e di giardinaggio.

La scelta dell’olivo non è stata casuale.

Forse nessuna altra pianta può vantare una storia ed un ruolo così significativo. Originario dei Paesi mediterranei è la pianta simbolo della Grecia classica e, pur avendo alternato secoli bui a secoli di luce, numerosi e bellissimi esemplari si possono trovare in alcuni giardini storici del Lario, giardini che si caratterizzavano per la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio.

Purtroppo la Festa è avvenuta in silenzio. Nessuna cerimonia, nessuna presenza, tranne quella dei giardinieri. Ma gli olivi, piante rustiche e dalle solide radici, supereranno la pandemia e nei prossimi anni saranno una presenza importante per il loro valore paesaggistico, per i numerosi benefici ambientali e per la produzione, abbondante come è stata in questa annata agraria, di un olio particolarmente profumato e delicato: quello tipico del Lago di Como.

Potrebbe interessarti

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...