La ‘Festa delle Api’ ritorna nel Comasco a Ponte Lambro

Pubblicato il

La tradizionale ‘Festa delle Api’ ritorna a settembre a Ponte Lambro. L’annuncio viene dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in coincidenza con la Giornata mondiale delle api che si celebra annualmente il 20 maggio.

Festa api alveari

La notizia riguarda proprio l’appuntamento di fine settembre dedicato al mondo delle api e
dell’apicoltura che, dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, ritorna nel territorio erbese. Cambia però la location: da Erba – dove l’iniziativa si era tenuta nelle precedenti 11 edizioni, dal 2009 al 2019 – la ‘Festa delle Api’ si sposta a Ponte Lambro e per la precisione a Villa Guaita.
Dichiarano Moreno Casotto e Loris Galliani che, per conto del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”,
stanno seguendo l’organizzazione dell’evento, in collaborazione con un gruppo di apicoltori locali: “La ‘Festa delle Api’ si terrà il 23 e 24 settembre negli spazi di Villa Guaita di Ponte Lambro, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ponte Lambro a cui abbiamo chiesto il patrocinio. Si tratta di una due giorni di eventi dedicati al mondo delle api, dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile. Ci saranno momenti di approfondimento sul mondo dell’apicoltura, le degustazioni dei mieli, le animazioni per bambini. Ovviamente non mancherà il mercato agricolo biologico: dal miele degli apicoltori locali, ai prodotti agricoli delle aziende biologiche del territorio”.
Le api, purtroppo, sono sempre più minacciate dall’inquinamento e dalla cementificazione. Per questo ogni anno, il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, dedicata alla
salvaguardia di questo importante insetto impollinatore che, come risaputo, è messo a rischio dall’uso dei pesticidi in agricoltura, dal riscaldamento globale, dalla siccità e dal consumo di suolo.
Per questo durante la ‘Festa delle Api’ di settembre si approfondiranno questi temi, oltre a
costituire un momento di svago e di acquisto di prodotti biologici coltivati e trasformati nel pieno rispetto dell’ambiente. L’appuntamento con la rinnovata ‘Festa delle Api’ è quindi per l’ultimo weekend di settembre a Ponte Lambro.

Potrebbe interessarti

Maxi controlli dei carabinieri: sequestrati 43 chili di droga a Fino

Proseguono incessanti i controlli dei carabinieri della Compagnia di Cantù e degli Squadroni Carabinieri...

Qual è il miglior ristorante di sushi a Como secondo il Gambero Rosso

Sushi: combinazione perfetta tra le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso), arte antica che...

Cade dall’autoscala mentre taglia dei rami: ferito grave un vigile del fuoco

Incidente a Cernobbio oggi 13 giugno in via Monte Grappa. Intorno alle 15 due...