Fare crescere e mettere in rete gli Infopoint: oggi a lezione dall’assessore

0
851

Fare squadra, mettere le informazioni in rete e promuovere l’Ecosistema digitale turistico lariano. Diversi operatori degli infopoint e del settore turistico del territorio si sono trovati oggi nell’auditorium della biblioteca comunale di Como per un incontro di formazione a cui ha partecipato anche l’assessore comunale al Turismo e Marketing territoriale Simona Rossotti. 
L’iniziativa è stata organizzata da Explora, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell’intera offerta turistica della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Como.

I principali interessati, nella logica di operare insieme per lo sviluppo del settore, sono i referenti del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio delle due province di Como e Lecco, tutti i referenti degli infopoint delle due aree, i responsabili di Lariofiere e del Distretto Centro Lario.


Cos’è INFOPOINT. EDT – Ecosistema Digitale Turistico



La digitalizzazione e la messa in rete degli infopoint hanno permesso di realizzare un Ecosistema Digitale Turistico che possa consentire un efficace integrazione di tutti gli attori della filiera e far compiere un deciso passo in avanti alla promozione della Lombardia. Per tale motivo si è attivato il progetto Infopoint.EDT: una piattaforma per la gestione di contenuti informativi, dell’offerta turistica e della relazione con gli ospiti.

In quest’ottica per ogni infopoint è possibile attivare delle credenziali per poter accedere alle varie funzionalità dell’EDT relative ai propri contenuti.

In conclusione, l’Ecosistema Digitale Turistico è messo a disposizione degli infopoint quale strumento di connessione con tutta la rete regionale, facilitando lo scambio di informazioni reciproco e la realizzazione di attività congiunte. Rappresenta uno strumento di raccolta dati e informazioni sui propri utilizzatori, visitatori e operatori e un supporto nell’attività di customer care.