Famiglia di lupi avvistata tra la Val Cavargna e il Ticino

Pubblicato il

Famiglia di lupi avvistata tra la Val Cavargna e il Ticino. Si tratta di due lupi adulti e tre cuccioli dell’età approssimativa di 3 massimo 4 mesi. Sono stati ripresi dalle fototrappole a circa 972 metri di altitudine a pochi chilometri dal confine. La comunicazione ufficiale dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP) del Canton Ticino. Una bellissima notizia considerando che in zona i lupi non si riproducevano dal 2019.

“Tenuto conto delle caratteristiche del territorio – spiegano – con buona probabilità questo branco si sposta in gran parte sul versante italiano nel comprensorio impervio che comprende la Riserva Naturale della Valsolda e le zone limitrofe”. 

Accertamenti e avviso alla popolazione

Sono in corso ulteriori accertamenti tramite il DNA estratto dalle feci e da tamponi salivari rinvenuti sulle carcasse degli animali di cui si nutrono. In questo modo il branco potrà essere tracciato. UPC infine invita allevatori, cacciatori e escursionisti a segnalare la presenza del lupo e di tutte le altre specie rare ed elusive come linci, lontre e coturnice. Questo per poter monitorare la situazione anche per chi, purtroppo, potrebbe subire danni da un eccessivo numero di questi esemplari.

Potrebbe interessarti

Nel Comasco arriva Wonderwood, il nuovo Parco Avventura

Immaginate di trascorrere una giornata immersi nella natura, in un luogo dove ogni passo...

Autobus a fuoco sulle strade di Binago: intervento dei vigili del fuoco

Grande spavento oggi 6 dicembre intorno alle 9.45 del mattino a Binago (Como) per...

Natale a Como, tutto il programma

È stato presentato questa mattina a Palazzo Cernezzi il calendario degli eventi di Natale...